Come accedere all’ecobonus
Si può accedere all’ecobonus, ma vale in generale per il superbonus 110 per cento, attraverso tre vie:
- detrazione fiscale del 110 per cento. L’interessato paga l’impresa che effettua i lavori e si avvale della detrazione fiscale del 110 per cento nei successivi 5 anni
- credito di imposta. Il beneficiario paga il fornitore direttamente. La sua detrazione fiscale del 110 per cento della spesa sostenuta viene trasformata in credito d’imposta che cede a una terza società, sono ammesse anche le banche, la quale monetizzerà il credito di imposta. La detrazione fiscale del cliente si trasforma in credito d’imposta per terzi e il cliente finanzia le opere con la cessione del credito d’imposta a terzi.
- sconto in fattura. Il beneficiario riceve dal fornitore uno sconto in fattura di un importo stabilito in base ad accordi diretti, in cambio della sua rinuncia a usufruire direttamente della detrazione e il fornitore riceverà il suo compenso sotto forma di credito d’imposta pari al 110 per cento del valore della fattura. Così facendo la detrazione del cliente si trasforma in credito d’imposta per il fornitore.