India al 2070
Durante i lavori della Cop26, ha fatto discutere la posizione dell’India. Il premier nazionalista Nerendra Modi ha spiegato, durante l’inaugurazione della conferenza sul clima, che il suo paese non raggiungerà la neutralità climatica prima del 2070.
L’India è il terzo paese per emissioni di gas serra al mondo. Questo dato è vero se come riferimento temporale prendiamo l’ultimo decennio. Ma in un arco di tempo più ampio, dal 1960 a oggi, l’India scende al sesto posto, dopo la Germania ad esempio. Se guardiamo invece alle emissioni pro capite, un canadese emette 10 volte la quantità di emissioni di un cittadino indiano.
Ecco perché l’India rappresenta bene la difficoltà di conciliare un’economia in fase di sviluppo con l’esigenza di ridurre le emissioni. Se cambiamo parametri cambia anche il grado di responsabilità: secondo il sito Carbon Brief, se consideriamo sia le emissioni storiche che la popolazione, l’India (così come Cina, Brasile, Indonesia) non compare tra i primi venti paesi con maggiori responsabilità.