Quella dei Seabin è solo una delle tante iniziative concrete messe in atto dall’insegna che è sempre più impegnata a coinvolgere soci e dipendenti. Spiega Pedroni: “A Milano abbiamo piantato 1000 alberi per il progetto Oasi Urbane assieme a 150 volontari under 30, mentre qui abbiamo portato la nostra barca dei dipendenti.”.
L’inaugurazione del terzo Seabin triestino (dopo quelli posizionati a Marina San Giusto e a Portopiccolo Sistiana) è stata infatti accompagnata anche da un’altra importante iniziativa, organizzata per la Barcolana. A partecipare alla storica regata sarà anche il primo equipaggio composto interamente da dipendenti Coop già appassionati di vela, che salperanno a bordo della Kind of Magic, guidati dal navigatore in solitaria Ambrogio Beccaria, testimonial della campagna insieme all’esploratore e divulgatore scientifico Alex Bellini.
“Abbiamo il privilegio come navigatori di vivere il mare in un modo unico e proprio per questo ci sentiamo anche responsabili di doverlo proteggere, raccontando quanto sia importante uno stile di vita sostenibile per il pianeta”, ha dichiarato Beccaria alla presenza dei dieci componenti del suo nuovo equipaggio, ospiti all’evento inaugurale di Piazza Unità d’Italia.
Oltre a loro competerà alla regata anche la barca a vela Anywave Safilens, partner di tutta la campagna e prima imbarcazione ad aver introdotto a bordo il responsabile ecologico detto Reco che ha “l’incarico di controllare che la barca e l’equipaggio mantengano comportamenti ecologicamente corretti sia durante la fase degli acquisti per la cambusa e altro, in quella della navigazione che durante l’attracco e la sosta in porto”, come spiegato da Alberto Leghissa co armatore, skipper di Anywave .
Un esempio che tutti i navigatori del pianeta dovrebbero seguire ad ogni latitudine.