L’iniziativa ha inoltre dato lo spunto per l’ideazione di un progetto di educazione ambientale rivolto agli studenti e alla cittadinanza, con il sostegno del Centro commerciale le Isole con l’Ipercoop di Gravellona e Fondazione Comunitaria del Vco. Proponendo caffè scientifici e pièces artistiche a tutta la cittadinanza il progetto potrà contare sulla collaborazione del Cnr di Verbania, che applica le sue attività di “studio, protezione e valorizzazione delle risorse idriche e degli ambienti acquatici, anche attraverso interventi di educazione ambientale”, come ricordato da Aldo Marchetto, Direttore Irsa – Cnr sede di Verbania.
Un ulteriore contributo al progetto educativo sarà dato anche da Legambiente, come confermato da Paola Boni, presidente circolo Legambiente Brutto Anatroccolo di Verbania: “Crediamo fortemente che il nostro ruolo, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, sia quello di creare nei giovani l’amore e il rispetto per il territorio in cui viviamo, al fine di tutelarlo, proteggerlo dall’incuria ed evitare comportamenti dannosi”.
Capofila del progetto sarà il liceo Bonaventura Cavalieri di Verbania, guidato dalla dirigente Cinzia Sammartano, che ha ricordato l’importanza del dialogo tra le generazioni nella comune missione ambientale, riconoscendo ai giovani la capacità di “fornire esempi di attivismo, convinzione e creatività tali di stimolare alla riflessione tutta la cittadinanza”. All’evento d’inaugurazione sono intervenuti Filippo Longa, regional director Plastipak Italia e la green influencer Stella Bellomo.