pagina 16 di 40

Presente all’inaugurazione dei Seabin di Marina Dorica anche l’assessore comunale all’Ambiente Michele Polenta, che ha sottolineato le tante iniziative sostenute dall’amministrazione a tutela del mare: “Centrale in questo senso è il progetto europeo Ecomap, con cui si finanziano attività di formazione sulle buone pratiche da parte dei diportisti e strumentazioni per migliorare la qualità delle acque”. Tra le ulteriori iniziative in programma anche quella di sostituire le vecchie cassette in polistirolo per il pesce con cassette in plastica rigida con microcip per tracciare la filiera ittica e la stessa cassetta.

L’arrivo dei Seabin ad Ancona, proprio a ridosso della Regata del Conero, è stata accolta con favore anche da Alessandro Domogrossi, direttore di Marina Dorica, che ormai da molti anni opera attivamente per la tutela e il rispetto del mare e dell’ambiente: “Nel 2018 il nostro Sistema di Gestione Ambientale ha ottenuto la certificazione del Rina e anche quest’anno abbiamo conseguito la Bandiera Blu”, sottolineato il direttore. “Sono traguardi molto importanti perché contribuiscono a determinare consapevolezza e cultura ambientale per tutti i frequentatori del nostro porto”.

Alla concreta azione di pulizia delle acque, il Seabin affianca anche un ruolo di sensibilizzazione sui temi ambientali, come ricordato da Sabina Sartini, vicepresidente della zona Soci di Coop Alleanza 3.0: “Questa campagna è una delle realizzazioni tangibili della mission della Cooperativa e del suo Piano di sostenibilità direttamente connesso agli obiettivi dell’Agenda Onu 2030”.

Seabin Coop Marina Dorica
Il porto turistico Marina Dorica accoglie due Seabin della campagna Coop e LifeGate © Coop Alleanza 3.0