pagina 17 di 40

23 settembre, Como

Dal Lago di Bilancino al Lago di Como. Dalla Toscana alla Lombardia. Prosegue, una tappa dopo l’altra, il tour ambientale di Coop, che oggi inaugura insieme a LifeGate il suo trentaquattresimo Seabin. Un impegno concreto che ha permesso di raccogliere circa 13.000 kg di rifiuti, incluse plastiche e microplastiche (dati fine agosto 2021).

Il nuovo cestino galleggiante è stato inaugurato in collaborazione con Coop Lombardia presso il Yacht Club Como, alla presenza del suo presidente Giancarlo Ge, che ha dichiarato: “Il Lago di Como è un patrimonio importante per il nostro territorio, nonché una delle più belle risorse naturali del paese. Proteggerlo quindi è fondamentale per noi che siamo impegnati da tempo in attività di educazione ambientale. Grazie a questa iniziativa, potremo contribuire ancora più concretamente alla salute del nostro lago e alla sensibilizzazione della comunità“.

L’iniziativa è stata portata avanti in sinergia con il Comune di Como e in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria e grazie a una rete di attori pubblici e privati impegnati nella salvaguardia del territorio.  Abbiamo accolto con interesse la richiesta di concessione demaniale da parte dello Yacht Club per l’installazione del dispositivo Seabin”, ha dichiarato Francesco Pettignano, assessore al Patrimonio, Demanio e Servizi al cittadino Comune di Como, riconoscendo il prezioso contributo che questi dispositivi possono offrire per il ripristino dell’ecosistema lacustre.