pagina 19 di 40

9 settembre, Barberino del Mugello

Fa tappa al Lago di Bilancino, a Barberino di Mugello, il trentatreesimo Seabin della campagna ecologica Coop Un mare di idee per le nostre acque, che riprende così il suo tour dopo la pausa estiva.

Posizionato sui contrafforti della valle del Mugello, il lago ha un ruolo strategico per la zona, difendendola dalle alluvioni e rappresentando il più importante serbatoio di acqua potabile della Toscana centrale. L’area gode, inoltre, di una forte attrattiva turistica e ricreativa e, grazie alla sua centrale idroelettrica, rappresenta un’importante fonte di energia rinnovabile, producendo ogni anno milioni di kW/h di energia elettrica.

A contribuire alla salvaguardia di queste preziose acque, ripulendole da plastiche e microplastiche da oggi ci sarà anche il Seabin, installato in collaborazione con Unicoop Firenze e posizionato nel parco urbano dell’area Andolaccio, dove un pontile galleggiante è stato costruito apposta per renderne possibile la gestione.

“L’installazione del Seabin all’Invaso di Bilancino è un segnale importante di una sensibilità ambientale sempre più alta nella coscienza di tutti”, ha commentato il presidente Publiacqua Spa Lorenzo Perra, che ha partecipato all’iniziativa, insieme al Comune di Barberino di Mugello, alla Regione Toscana e alla Federazione interprovinciale Coldiretti Firenze e Prato.

Un coinvolgimento di tanti attori importanti per il territorio che è stata accolta molto positivamente anche da Daniela Mori, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze, che ha commentato: “Il nostro impegno per l’ambiente si articola in una pluralità di azioni che hanno un obiettivo comune: salvaguardare l’ambiente, sensibilizzare i cittadini rispetto ai comportamenti corretti per il pianeta, contribuire a ridurre i danni che sono stati fatti negli ultimi anni”.

Pieno sostegno all’iniziativa è arrivato anche da Roberto Nocentini, presidente Coldiretti Fi-Po che ha sottolineato l’importanza della tutela di una risorsa come l’acqua nel processo produttivo agricolo. “Le produzioni dei nostri agricoltori, vere e proprie eccellenze del territorio, sono frutto dell’attenzione che riserviamo all’ambiente in cui produciamo le materie prime destinate ai nostri cittadini”.

Barberino del Mugello Seabin Coop
Il Lago di Bilancino a Barberino del Mugello ha accolto il suo primo Seabin © Coop Italia