La Toscana accoglie così il suo settimo Seabin, nell’ambito di questa campagna che, solo in questa regione, ha contribuito a raccogliere finora 1.500 chilogrammi di rifiuti galleggianti (pari al peso di oltre 100.000 bottiglie di plastica da mezzo litro) e oltre 13mila chili su tutto il territorio nazionale.
“La lotta alle plastiche nei nostri corsi d’acqua e quindi alla loro diffusione nei mari è una delle azioni su cui anche Regione Toscana è in prima linea, grazie anche alle collaborazioni che stiamo attivando con il mondo dell’associazionismo ambientale e con i Consorzi di Bonifica, che sono i primi attori nella cura e gestione dei nostri torrenti e fiumi”, ha commentato Monia Monni, assessore all’ambiente della Regione Toscana.
Una comunione d’intenti sottolineata anche da Giampiero Mongatti, sindaco di Barberino: “L’inaugurazione di oggi ci dimostra ancora una volta che l’unione delle forze e la condivisione degli intenti, anche tra pubblico e privato, porta sempre a importanti risultati. Motivo di orgoglio dunque, ma anche motivo di stimolo per rafforzare ed incentivare questo tipo di collaborazioni”.
Non è mancato all’evento inaugurale anche il coinvolgimento dei soci della sezione Coop di Barberino di Mugello che, con la presidente Anna Aiazzi, hanno dato vita ad una camminata ecologica dal Coop.Fi di via Aldo Moro alle rive del Lago, dove il Seabin è stato inaugurato.