La campagna Coop si inserisce così perfettamente in una strategia di tutela avviata sul territorio, come sottolineato anche dalla sottosegretaria all’Istruzione, Barbara Floridia: “La protezione del mare è prioritaria, a maggior ragione nello specchio d’acqua di fronte il Comune di Milazzo. In questi anni è stata realizzata l’Area marina protetta ed è cresciuta sempre più l’attenzione per quanto riguarda la depurazione delle acque reflue”.
A sostenere l’iniziativa anche Enrico Quarello, direttore politiche sociali di Coop Alleanza 3.0, che ha ribadito l’importanza della collaborazione tra tutte le parti: “L’impegno per la salvaguardia delle acque e dell’ambiente è il modo di Coop Alleanza 3.0 di guardare al futuro coerentemente con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 insieme al coinvolgimento dei soci e consumatori in iniziative di sensibilizzazione sui temi di protezione e rispetto dei mari e delle acque”.
Un’idea chiara di sviluppo sostenibile che, con le parole di Quarello, “guida Coop Alleanza 3.0 nel suo agire sul territorio e per le comunità”. E lo fa attraverso azioni concrete, come l’adesione alla campagna Un mare di idee per le nostre acque e l’installazione di questo nuovo Seabin a protezione del mare di Milazzo.