19 giugno, Marina di Pisa
Con la tappa a Marina di Pisa, presso il Porto turistico della città, la campagna Coop Un mare di idee per le nostre acque installa il suo trentesimo Seabin. Una cifra importante che punta dritto verso il traguardo dei 34 dispositivi da posizionare nel 2021 per contribuire a ripulire mari, fiumi e laghi dai rifiuti. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Porto turistico di Pisa e Unicoop Firenze, con il consueto gioco di squadra che finora ha reso possibile questo viaggio di responsabilità ecologica portato avanti da Coop insieme a LifeGate.
A testimoniare questo impegno costante anche Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze, che ha commentato: “Come Unicoop Firenze siamo impegnati su più livelli per la tutela dell’ambiente: con le scelte che facciamo tutti i giorni come impresa, con la sensibilizzazione dei nostri soci e clienti, a cui offriamo sempre più alternative ecosostenibili e con iniziative concrete come i Seabin, veri e propri alleati per ripulire le acque da plastiche e microplastiche”.
Fondamentale per buona riuscita della campagna è la collaborazione dei porti che accettano di accogliere i Seabin e occuparsi del loro quotidiano svuotamento, come confermato da Simone Tempesti, amministratore unico del Porto di Pisa: “Il progetto Seabin rafforza il nostro percorso nel rapporto tra attività turistica e natura, all’insegna dell’armonia e del rispetto. Contribuire attivamente con progetti di ricerca e sperimentazioni allo sviluppo di nuove tecnologie, è il nostro modo per mantenere alta la qualità ambientale e, allo stesso tempo, rappresenta il presupposto per lo sviluppo e l’offerta di servizi turistici sostenibili”.