pagina 29 di 40

17 giugno, Riva del Garda

Con l’inaugurazione a Riva del Garda, la campagna Coop Un mare di idee per le nostre acque pone la sua ventisettesima bandierina all’interno della virtuosa mappa che si sta via via delineando lungo lo Stivale. È il punto più a nord raggiunto finora dal tour ambientale, che sta contribuendo a pulire mari, fiumi e laghi d’Italia in uno sforzo congiunto di cooperative, imprese e istituzioni.

Ad ospitare questo nuovo dispositivo, che presidierà le acque del Lago di Garda, è il Fraglia Vela Riva, uno dei circoli velici più attivi a livello internazionale fondato nondimeno che da Gabriele D’Annunzio nel 1928. Un luogo simbolico che ha ospitato con entusiasmo l’iniziativa promossa da Coop Altogarda e LifeGate, come ammesso da Paolo Matteotti, consigliere del circolo: “Fraglia della Vela ha accolto subito questo progetto a  tutela del nostro Lago ed è importante per noi ospitare il  primo Seabin lacustre ”.

Presente all’evento inaugurale anche Cristina Santi, sindaca di Riva del Garda che ha sottolineato l’attenzione del comune alle politiche ambientali, annunciando anche il coinvolgimento dei ragazzi del Liceo Maffei nelle attività di svuotamento e rendicontazione del dispositivo, a dimostrazione di quanto sia “importante sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni sul limitare il più possibile l’utilizzo dei materiali plastificati per il futuro”.

Seabin, Riva del Garda
Il Seabin è stato installato presso il circolo velico Fraglia Vela Riva © LifeGate