Mantova, 12 giugno
La campagna di Coop Un mare di idee per le nostre acque è arrivata a Mantova, lungo le sponde del lago Superiore del Mincio. Qui, il 12 giugno, presso la Società canottieri Mincio è stato inaugurato il ventiseiesimo Seabin, grazie alla partecipazione del Parco regionale del Mincio, l’ente pubblico che svolge azioni di tutela e vigilanza del territorio all’interno di un contesto naturalistico di rilevanza europea.
“È stato un incredibile ed inaspettato dono, quello che Coop Alleanza 3.0 ha fatto al Parco del Mincio ed alle sue acque”, ha commentato il presidente Parco regionale Mincio, Maurizio Pellizzer, nel corso dell’inaugurazione. “Questo dono ci rende felici perché sposa la politica ambientale che abbiamo intrapreso con la sottoscrizione del Contratto di Fiume Mincio, volta a migliorare la qualità delle acque del fiume stesso”.
Si tratta del primo Parco regionale coinvolto direttamente nell’iniziativa di tutela ambientale promossa da Coop che finora ha permesso di togliere dalle acque italiane circa 8.600 kg di rifiuti, incluse plastiche e microplastiche. Un risultato incoraggiante reso possibile dalla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti.