pagina 33 di 40

Sanremo, 8 giugno

La Liguria festeggia la Giornata mondiale degli oceani inaugurando il terzo Seabin donato da Coop per la sua campagna ambientalista Un mare di idee per le nostre acque. Ad ospitarlo, dopo quelli già installati al porticciolo di Marina Genova a Sestri Ponente, questa volta è il Portosole di Sanremo. Qui l’8 giugno grazie a Coop Liguria e al progetto LifeGate PlasticLess è entrato in funzione il prezioso cestino mangia plastica che contribuirà a ripulire le acque dai pericolosi rifiuti che minacciano l’ambiente marino e la sua fauna. I primi due, in funzione rispettivamente dal 27 marzo del 2019 e dal 28 luglio del 2020, hanno raccolto oltre 5.200 chilogrammi di rifiuti galleggianti, pari al peso di oltre 350.000 bottiglie di plastica da mezzo litro.

“La campagna Un mare di idee per le nostre acque è pienamente coerente con l’impegno di Coop per la riduzione della plastica e con i Global goal di Agenda Onu 2030, alla quale aderiamo”, ha spiegato la direttrice soci e consumatori di Coop Liguria, Tiziana Cattani, annunciando anche un quarto Seabin che sarà posizionato il 18 giugno a Portofino.Ci siamo impegnati a rendere riciclabili, compostabili o riutilizzabili le confezioni di tutti i prodotti Coop entro il 2022 e abbiamo da poco messo in vendita una bottiglia d’acqua in plastica riciclata al 100 per cento”.

seabin sanremo
Il Seabin è un cestino che, galleggiando a pelo d’acqua e grazie al lavoro della pompa interna, è in grado di filtrare fino a 25.000 litri d’acqua all’ora, catturando i rifiuti che incontra, dai più grandi fino alle microplastiche. © LifeGate