pagina 37 di 40

Livorno, 27 maggio

Tra i nuovi compagni di viaggio, per il suo tour dedicato alla tutela delle acque 2021, Coop ha voluto anche la barca a vela Anywave, la prima ad aver istituito a bordo la figura del Reco – Responsabile ecologico e ad aver stilato un Decalogo di comportamenti rispettosi del mare da seguire in navigazione e nei porti. Partita da Trieste la barca è arrivata a Livorno il 27 maggio, per una tre giorni dedicata ad attività di sensibilizzazione sui temi ambientali, dedicate a soci, consumatori e scuole. E proprio qui, presso il circolo pesca Nazario Sauro, da agosto 2020 è entrato in funzione uno dei 12 Seabin installati da Coop in collaborazione con LifeGate PlasticLess.

In soli nove mesi il dispositivo ha già raccolto circa 366 kg di rifiuti galleggianti, pari al peso di oltre 24mila bottigliette. Lo stesso obiettivo è stato raggiunto da un altro Seabin installato poco distante, lungo la costa tirrenica, al circolo velico di Castiglione della Pescaia (Gr).

“Come amministrazione comunale sosteniamo volentieri le iniziative di questo tipo, che mirano a sensibilizzare la nostra comunità sui temi della tutela ambientale e in particolar modo marina”, ha commentato in occasione dell’evento, Giovanna Cepparello, assessora all’ambiente del Comune di Livorno. “La difesa del nostro territorio e del nostro mare deve diventare sempre di più un obiettivo condiviso da tutti, e perché questo accada bisogna parlarne, diffondere conoscenze e informazioni, e agire, compiere ogni giorno piccoli passi di sostenibilità. Ringraziamo Unicoop Tirreno per il suo impegno attivo e costante in questa sfida, sempre più importante e non rimandabile”.

livorno coop tour plasticless 2021
La campagna ambientale 2021 Coop ha fatto tappa a Livorno © LifeGate