pagina 38 di 40

Presenti all’inaugurazione della tre giorni livornese anche l’attore Sergio Muniz (tra i testimonial che andranno via via aggiungendosi a sostegno della campagna) e Marco Lami, presidente Unicoop Tirreno, che ha ricordato la continuità e la serietà dell’impegno di Coop: “La difesa dell’ambiente è un valore fondante di Coop che da sempre sensibilizza soci e consumatori rispetto ai comportamenti che riducono l’inquinamento. La Cooperativa porta avanti campagne ambientaliste da tempi non sospetti, quando parlare di ecologia non faceva tendenza ed era ‘normale’ gettare i rifiuti per terra. Nei nostri archivi ci sono locandine di quaranta anni fa che invitano a non abbandonare le borsine di plastica e campagne contro il fosforo nei detersivi. A Unicoop Tirreno viene riconosciuto un ruolo da protagonista quando si parla di ambiente e questo non può che renderci orgogliosi, come lo siamo oggi, partecipando a questo importante progetto dedicato al mare”.

Oltre alla funzione di ripristino degli ecosistemi marini (finora i 12 Seabin installati nel 2020 hanno permesso di recuperare 7.800 kg di rifiuti, incluse plastiche e microplastiche), centrale nel progetto è il tema della sensibilizzazione, come sottolineato da Lajal Andreoletti responsabile progetti ambientali di LifeGate: “Siamo felici di constatare che il Seabin, oltre a compiere il suo silenzioso e costante lavoro di pulizia delle acque, diventi anche un simbolo della partecipazione della società civile a iniziative virtuose. È il principale obiettivo del progetto LifeGate PlasticLess che, tramite l’installazione dei dispositivi, promuove la sensibilizzazione delle persone e il cambiamento culturale nei nostri territori”.

Un cambiamento che tornerà a prendere il largo con le nuove tappe del tour 2021.

Marco Lami e Lajal Andreoletti
Marco Lami, presidente Unicoop Tirreno, e Lajal Andreoletti, responsabile progetti ambientali LifeGate, alla conferenza stampa di Livorno della campagna Un mare di idee per le nostre acque di Coop © LifeGate