Portopiccolo Sistiana, 29 aprile
È ripartita da Portopiccolo Sistiana la campagna di Coop per l’ambiente Un mare di idee per le nostre acque. Un’iniziativa di tutela dei mari e dei corsi d’acqua del nostro Paese sostenuta da Coop in collaborazione con LifeGate, partner scientifico del progetto. Cuore della campagna è, ancora una volta, l’installazione dei Seabin, speciali cestini galleggianti “mangiarifiuti”, in grado di inghiottire anche plastiche e microplastiche 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Dopo averne installati 12 lungo le coste, i fiumi e i laghi italiani nel 2020, Coop raddoppia l’impegno per il 2021, con un calendario di 34 tappe, inaugurato il 29 aprile a Portopiccolo, alla presenza di Fabio Scoccimarro assessore regionale all’Ambiente Friuli Venezia Giulia, Maura Latini amministratrice delegata Coop Italia, Enrico Quarello direttore Politiche sociali e relazioni territoriali Coop Alleanza 3.0 e Simone Molteni direttore scientifico LifeGate.
Al loro fianco anche l’esploratore e divulgatore ambientale Alex Bellini, il navigatore Ambrogio Beccaria e Alberto Leghissa coarmatore, skypper della barca a vela Anywave, che accompagnerà il tour con una speciale regata ecologica. Anywave, infatti, è la prima barca ad aver istituito a bordo la figura del Reco – Responsabile ecologico e ad aver stilato un decalogo di comportamenti da cui non derogare sia in navigazione che nelle fasi di attracco nei porti.