Ferrara, 14 ottobre
All’Imbarcadero del Castello Estense di Ferrara è entrato in funzione un nuovo Seabin, posto precisamente sul pontile del fossato. Si tratta della 41esima installazione della campagna Un mare di idee per le nostre acque promossa da Coop e LifeGate, della quinta in Emilia Romagna e della prima in assoluto all’interno di un centro storico (che è anche patrimonio Unesco).
A sottolinearlo anche l’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboni e la presidente Consiglio di Zona soci Ferrara di Coop Alleanza 3.0 Ombretta Ghiraldi, intervenuti all’inaugurazione. “I rifiuti verranno catalogati e quantificati per avere un monitoraggio della situazione ambientale di un luogo che è sì monumentale, ma che resta comunque uno specchio d’acqua con un suo equilibrio naturalistico-ambientale”, ha spiegato l’assessore, precisando che per la collocazione è stato scelto il punto in cui si incanalano le correnti e che consente il collegamento con l’energia elettrica necessaria a fare funzionare il dispositivo.
Saranno i volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde a “svuotare e catalogare i rifiuti periodicamente il dispositivo”, come spiegato dal presidente Gianpaolo Zurma, felice di “partecipare a un’iniziativa che unisce la preservazione della natura con quella di un monumento storico”.