Nono e ultimo episodio – 26 febbraio. Driving local action
Le città sono responsabili dei cambiamenti climatici, ma sono anche la prima vittima dei loro effetti. Per difendersi dovrebbero, secondo gli esperti, adottare soluzioni basate sulla natura, tra cui la forestazione urbana. E sfruttare l’esperienza dei nativi, che meglio di chiunque altro conoscono il territorio in cui abitano e le sue necessità.
È proprio ai centri urbani – dove, ricordiamo, la popolazione mondiale si sta lentamente concentrando – e al loro ruolo nella lotta contro il riscaldamento globale che è dedicato l’ultimo episodio di Youth4Climate Live, in programma per le 16:00. Saranno presenti Giuseppe Sala, sindaco di Milano e capo della Global mayors Covid-19 recovery task force – l’unità operativa dei sindaci di tutto il mondo creata dalla rete C40 cities per la ripresa post pandemia – e il giovane sindaco della città brasiliana di Recife, João Henrique Campos. Il tutto a sottolineare come sia importante identificare delle strategie comuni per adattarsi al clima che cambia e mitigare gli effetti dell’aumento delle temperature.
I giovani protagonisti saranno: Sarah Farheen Khan (Bangladesh), membro dell’International centre for climate change & development (Icccad); Lodovica Cattani (Italia), membro della rappresentanza ufficiale dei giovani alla Cop (Youngo); Neeshad Shafi (Qatar), direttore Arab youth climate movement Doha.
Per registrarsi gratuitamente basta cliccare qui. Mentre i giovani fra i 15 e i 29 anni che volessero candidarsi per partecipare a Youth4Climate: Driving Ambition, il primo incontro sul clima riservato alle nuove generazioni e previsto a Milano dal 28 al 30 settembre 2021, possono compilare il bando a questo link. I partecipanti avranno la possibilità di incontrare i rappresentanti dei governi presenti a Milano, gli stessi che prenderanno parte alla Cop 26 a Glasgow nel mese di novembre.