Settimo episodio – 11 dicembre. Driving innovation and entrepreneurship
È il settore privato il protagonista della nuova puntata di Youth4Climate Live, dedicata all’innovazione e all’imprenditorialità. Se, da un lato, i cambiamenti climatici costituiscono una minaccia reale per le imprese, dall’altro quelle più lungimiranti stanno già puntando sull’azione per il clima come veicolo di rinnovamento, competitività, gestione del rischio e crescita, contribuendo nello stesso tempo alla riduzione delle emissioni e dimostrando che i benefici a lungo termine e i ritorni sugli investimenti sono di gran lunga superiori ai costi e garantiscono effetti positivi di ampia portata.
Ne discutono tre giovani attivisti – Andrea Beye, Bethelhem Dejene Abebe e Arthur Kay – insieme a John Frank, vicepresidente Un affairs e Gonzalo Muñoz, high level climate action champion.
A ridosso di quest’ultimo episodio il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha lanciato un appello. “Il 2021 è un anno importantissimo per aumentare l’ambizione ambientale. L’Italia è presidente del G20 e avremo il G20 ambiente, clima, energia, ed è anche co-presidente della Conferenza delle parti (la Cop 26) sui mutamenti climatici, insieme al Regno Unito. E quindi è un anno ricco di possibilità ambientali”, ha esordito Costa.
“Per questo motivo io chiedo alla società civile di aiutarmi e lancio una campagna: All4Climate. Aiutatemi con le vostre iniziative, mettetele a disposizione del paese, soprattutto in vista della Cop 26 e della pre-Cop che la precede”.
È possibile partecipare, collegandosi al sito del ministero, fino al 29 gennaio. Chi ha tra i 15 e i 29 anni ha inoltre l’opportunità di partecipare al concorso Disegna il clima presentando la propria sintesi dei messaggi principali di una delle puntate di Youth4Climate Live. All’autore della proposta vincitrice sarà offerto viaggio e alloggio a Milano per partecipare all’evento Youth4Climate: driving ambition previsto dal 28 al 30 settembre 2021, nei giorni precedenti alla pre-Cop. Il suo lavoro verrà usato come learning tool nel sito di Youth4Climate e rilanciato dai social media dell’Inviata per i giovani del segretario generale delle Nazioni Unite, da Connect4Climate e dal ministero dell’Ambiente.