Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Bologna incentiva le cargo bike e le bici a pedalata assistita
Bologna vuole trasformarsi dalla città delle biciclette alla capitale delle cargo bike a pedalata assistita, grazie agli incentivi che ha promosso il Comune a favore del rinnovamento tecnologico dei mezzi a due ruote che girano in città. Il capoluogo emiliano ha deciso di offrire contributi per coloro che acquistano bici e cargo bike a pedalata
Bologna vuole trasformarsi dalla città delle biciclette alla capitale delle cargo bike a pedalata assistita, grazie agli incentivi che ha promosso il Comune a favore del rinnovamento tecnologico dei mezzi a due ruote che girano in città.
Il capoluogo emiliano ha deciso di offrire contributi per coloro che acquistano bici e cargo bike a pedalata assistita, grazie a un progetto finanziato dal ministero dell’Ambiente: trecentomila euro da suddividere in trecento euro per ogni bicicletta a pedalata assistita e seicento euro per quanto riguarda le cargo bike.
Leggi anche: La Svezia offre sussidi per chi compra una e-bike
Incentivi per bici e cargo bike elettriche a Bologna anche per le società di consegne
Non è la prima proposta in questo senso da parte del Comune di Bologna ma la novità di quest’anno è che i contributi sono rivolti anche alle società di servizi di consegne dei prodotti: si potrà infatti richiedere di sovvenzionare più di una bicicletta cargo bike, a patto di sottoscrivere la “Carta dei diritti fondamentali del lavoro digitale nel contesto urbano”.
#Biciclette e #cargobike a pedalata assistita: a disposizione 300 mila euro di contributi per l’acquisto. Per saperne di più ?https://t.co/CwmQXx97fC #Bologna pic.twitter.com/3Aqf8k696Q
— Comune di Bologna (@Twiperbole) 11 maggio 2018
Si tratta della quinta iniziativa che il Comune di Bologna ha messo in campo a partire dal 2011 e che, finora, ha incentivato l’acquisto di quasi tremila biciclette elettriche.
“Continuiamo con una misura che riteniamo convincente ma che attuiamo in modo circolare rispetto al supporto che vogliamo dare ai “riders” e alle piattaforme digitali che sottoscriveranno la “Carta dei diritti fondamentali del lavoro digitale nel contesto urbano” su cui sta lavorando il collega Marco Lombardo – ha commentato l’assessore Irene Priolo – mi piace anche aggiungere che, entro giugno, usciranno i bandi per facilitare gli spostamenti casa – lavoro attraverso gli accordi con i Mobility Management”.
Leggi anche: Trasforma la tua bici in cargo bike con TReGo
Incentivi per bici e cargo bike elettriche a Bologna, chi può chiederli
Le domande potranno essere presentate utilizzando il modulo scaricabile anche dal sito internet del settore, potranno essere presentati da cittadini e cittadine residenti a Bologna e da aziende che operano in città. Anche chi non è residente a Bologna potrà fare richiesta di contributo a patto che lavori per un’azienda che opera a Bologna e abbia in vigore un accordo di Mobility Management.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.