L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Carne e ogm mettono a rischio i negoziati transatlantici
Il presidente Usa Barack Obama e i leader europei puntano a rimuovere dazi, tariffe e balzelli sulle merci in transito dall’Europa al Nordamerica, disegnando quello che potrebbe diventare un mercato libero composto dagli 815 milioni di persone più ricche del mondo. L’accordo, a cui si lavora da mesi, potrebbe prendere forma in un summit bilaterale
Il presidente Usa Barack Obama e i leader europei puntano a rimuovere dazi, tariffe e balzelli sulle merci in transito dall’Europa al Nordamerica, disegnando quello che potrebbe diventare un mercato libero composto dagli 815 milioni di persone più ricche del mondo.
L’accordo, a cui si lavora da mesi, potrebbe prendere forma in un summit bilaterale il 26 marzo, a Bruxelles. Lo schema si chiama Transatlantic Trade and Investment Partnership. Secondo una nota ufficiale della Ue “gli obiettivi comprendono l’eliminazione di tutti i dazi sui beni commerciali”. Per esempio, le auto europee importate negli Usa sono caricate di una tassa del 2%, quelle americane in Europa del 10%: il peso di questo fardello è di 1 miliardo di euro all’anno.
Il più grande ostacolo ai negoziati oggi è il cibo. La riluttanza dell’Europa a comprare la carne agli ormoni americana o a importare semi e piante Ogm sta, secondo gli stessi negoziatori “ingolfando enormemente” le trattative. Dopo otto mesi di discussione, un patto che coprirebbe la metà dell’economia mondiale è ostacolato dalle regole inconciliabili che governano la commercializzazione del cibo, della carne trattata agli ormoni e delle piante transgeniche.
“C’è un’enorme distanza tra le posizioni di Usa ed Europa – ha ammesso alla Reuters Michael Dolan della U.S. Teamsters Union – e a causa di ciò potrebbe scaturire un accordo commerciale più piccolo, modesto e meno ambizioso, perché su questi temi non c’è trattativa possibile”. Le tensioni sulla politica ecologico-alimentare e sanitaria (perché carne agli ormoni e ogm sono problemi economici, ecologici e di salute pubblica) potrebbero tra l’altro erodere ulteriormente il favore dell’opinione pubblica su questo negoziato. Nonostante il fatto che, secondo i promotori, farebbe crescere l’economia di 100 miliardi di dollari su ambedue le sponde dell’Atlantico.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.