L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
A Carpi c’è il (secondo) supermercato più sostenibile d’Europa
Il supermercato emiliano ha raggiunto il livello Gold nella certificazione internazionale Leed grazie ad efficienza energetica, risparmio idrico e riduzione delle emissioni.
Dal basso impatto ambientale, innovativo e bike friendly. Il supermercato più sostenibile di Italia si trova a Carpi, in provincia di Modena, è il supermercato Coop Estense, inaugurato nel novembre 2013. L’edificio ha ottenuto la prestigiosa certificazione per le prestazioni ambientali Leed for Retail livello Gold, rilasciata dall’ente certificatore Us Green Building Council.
È il primo supermercato in Italia, secondo in Europa, ad ottenere questo riconoscimento. Il negozio vanta sistemi innovativi dal punto di vista dell’impatto ambientale e delle tecnologie impiegate. Il supermercato sfrutta soprattutto la luce naturale, apportando notevoli benefici fisici e mentali, oltre che economici ed ambientali grazie al risparmio energetico con relativa diminuzione delle emissioni.
Questo è possibile grazie ai cosiddetti solar tube, sistemi che consentono di captare la luce naturale e trasportarla ovunque occorra, per poi diffonderla nell’ambiente evitando l’effetto serra che si avrebbe con una copertura in vetro. “Abbiamo deciso di eliminare le superfici vetrate nelle coperture dell’edificio per contenere le dispersioni termiche”, ha spiegato il direttore tecnico di Coop Estense Davide Roncaglia.
Il negozio emiliano è inoltre dotato di ricambi d’aria che si attivano automaticamente quando il livello di anidride carbonica oltrepassa i limiti, di banchi frigo coperti, i cui motori alimentano con l’energia residua il sistema di riscaldamento e di raffrescamento e di guaine bianche riflettenti posizionate sul tetto in grado di respingere il 93 per cento dei raggi ultravioletti, dimezzando l’assorbimento di calore e contribuendo alla riduzione dei consumi.
Però quello che colpisce di più è probabilmente il rigoglioso giardino verticale che si estende su due pareti interne, per una superficie di circa 100 metri quadrati. Oltre ad essere piacevoli e rilassanti le piante svolgono una funzione fono assorbente di pulizia del pulviscolo atmosferico e, attraverso la fotosintesi, generano ossigeno.
La filosofia ambientale si estende dalla struttura ai dipendenti, Coop punta a promuovere l’utilizzo della bicicletta, l’edificio è infatti dotato di spogliatoi per dare la possibilità ai dipendenti di farsi una doccia dopo essere arrivati al lavoro pedalando o correndo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.