Forte di due certificazioni sulla gestione ambientale dell’evento e con il 67% di raccolta differenziata in media (e l’intero ultimo trimestre al 70%), siamo in testa alla classifica dei grandi eventi più attenti all’ambiente. L’esposizione universale di Milano ha fatto meglio dei Giochi Olimpici di Londra 2012, che hanno registrato il 62% di differenziata e una
Carta di Milano: 50 foto per vedere cos’è successo all’Hangar Bicocca
Oltre 50 foto per scoprire i preparativi, il backstage, i volti e i gesti di tutti coloro che, da sabato, hanno cominciato a scrivere la Carta di Milano. Il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina è stato chiaro: “Il 7 febbraio a Milano inizia il percorso della Carta di Milano, l’eredità di Expo Milano 2015”. Le immagini
Oltre 50 foto per scoprire i preparativi, il backstage, i volti e i gesti di tutti coloro che, da sabato, hanno cominciato a scrivere la Carta di Milano. Il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina è stato chiaro: “Il 7 febbraio a Milano inizia il percorso della Carta di Milano, l’eredità di Expo Milano 2015”. Le immagini del diario fotografico sul magazine ufficiale di Expo Milano 2015 consentono di scoprire i lavori preparatori e il backstage, condividendo l’esperienza e il punto di vista dei protagonisti della stesura di quella che promette di diventare una carta costituzionale del cibo valida per tutto il mondo. Scritta da noi italiani.
Ognuno dei 42 tavoli è composto da otto-dieci persone. Ogni tavolo ha un tema che indaga su un aspetto del rapporto tra noi, l’ambiente e il cibo: l’acqua del pianeta e il turismo, le indicazioni geografiche sulle etichette e il ruolo delle donne in Expo, le disuguaglianze sociali e il sistema dei trasporti. Salvatore Veca ha impostato e costruito una griglia di metodo per tutti i tavoli. Ogni tavolo ha una traccia di massima da seguire, ciascuno darà il suo contributo e alla fine un relatore dovrà condensare il risultato della discussione in un documento di 4.000 battute al massimo. La Carta di Milano sarà consegnata a Ban Ki-moon a Expo Milano 2015 il 16 ottobre, giornata mondiale Fao dell’alimentazione.
L’intera galleria fotografica è online sul magazine ufficiale di Expo Milano 2015
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A un mese dalla chiusura di Expo, annunciata la destinazione del padiglione Coca Cola, che tornerà a seconda vita come promesso. Gratuitamente e a disposizione degli appassionati di basket.
Chiusi i cancelli dell’Esposizione, ora alcuni dei padiglioni in legno certificato Pefc avranno una seconda vita.
Dopo la Carta di Milano, a Expo Milano 2015 nasce il manifesto sull’agricoltura biologica: la Carta del Bio. Per nutrire il pianeta e proteggere la terra.
L’agricoltura biologica in Perù, che rispetta la terra e chi la coltiva, ha permesso ai contadini peruviani di uscire dalla povertà e dal narcotraffico.
Concluso uno degli appuntamenti più importanti di Expo nella Giornata mondiale dell’alimentazione. Mattarella: “Nutrire il pianeta è la sfida epocale che abbiamo di fronte”.
L’edizione del 2015 è dedicata alla protezione sociale per enfatizzarne l’importanza nel combattere la povertà rurale e nell’assicurare l’accesso al cibo.
Un sito espositivo unico, in un Paese crocevia tra Europa ed Asia. Da Astana partirà la transizione energetica del Kazakistan.
Dal 15 ottobre Milano ospita una mostra fotografica molto particolare: una selezione di venti scatti di Peter Caton rappresentativi di come sia possibile coltivare (e mangiare) cibo senza inquinare.