
L’aumento delle temperature combinato all’innalzamento dei livelli di anidride carbonica nell’aria, causerebbe una maggiore concentrazione di arsenico nel riso, con effetti tossicologici in chi lo consuma.
La biodiversità rappresenta il patrimonio genetico della Terra. Le molteplici caratteristiche degli organismi viventi (vegetali e animali) costituiscono la base biologica per l’agricoltura e per il sostentamento dell’uomo. Ma sono anche fonte di gusti e proprietà diverse all’origine di ricette antiche. A ricordarcelo sono Pasta Garofalo e Casa Surace in un nuovo video. Protagonista di questo episodio
La biodiversità rappresenta il patrimonio genetico della Terra. Le molteplici caratteristiche degli organismi viventi (vegetali e animali) costituiscono la base biologica per l’agricoltura e per il sostentamento dell’uomo. Ma sono anche fonte di gusti e proprietà diverse all’origine di ricette antiche. A ricordarcelo sono Pasta Garofalo e Casa Surace in un nuovo video. Protagonista di questo episodio è il nonno, alle prese con la preparazione della pasta al pesce con peperoncino.
All’inizio del video, il nonno sta per buttare nell’acqua bollente gli scialatielli Garofalo. È l’occasione per ricordare – con l’inconfondibile umorismo della casa di produzione napoletana – che il packaging di pasta Garofalo, una volta utilizzato, va conferito nel bidone della plastica, in quanto 100% riciclabile. E ci pensa proprio nonno “Jordan” con un formidabile canestro che lascia tutti a bocca aperta… “Canestro e riciclo” è il motto dell’insospettabile cestista.
A questo punto è il momento di mettere il peperoncino: ma quale? Questa bacca, derivante dalla pianta Capsicum e portata in Europa dopo la scoperta dell’America, cresce infatti in innumerevoli varietà, ciascuna dalle caratteristiche peculiari.
Una qualità comune a tutte le varianti è la capacità antibatterica, per la quale viene molto usato in alcuni Paesi come difesa contro i germi. Il peperoncino ha poi proprietà decongestionanti e analgesiche, funge da anticoagulante naturale e aiuta a prevenire malattie come bronchiti e ulcere.
Inoltre, facilita la digestione, abbassa il colesterolo, regola la pressione, è ideale per tenere sotto controllo le patologie infiammatorie. Protegge i capillari, previene gli infarti ed è perfetto per alleviare i sintomi da raffreddamento, asma e allergie alle vie respiratorie.
Casa Surace ci ricorda che anche il modo di conservare il peperoncino varia a seconda degli usi in cucina. Innanzitutto, occorre essiccare i peperoncini. Poi si possono conservare in polvere, interi o macinati, in questi ultimi due casi è possibile sia la versione al naturale sia sottolio. Un gustosa variante sono i peperoncini ripieni.
Questa stessa preparazione vale per altri tipi di peperoncino, come quello dolce. Il video ricorda che ne esistono molteplici varietà, alcune anche molto piccanti (ricordiamo per esempio l’habanero messicano) in base al contenuto in capsaicina che viene misurato da un’apposita scala di piccantezza, per cui in generale è consigliabile non toccarsi gli occhi dopo aver maneggiato questa bacca.
Naturalmente queste differenze incontrano anche le esigenze di gusto di palati diversi, come dimostra l’esilarante finale del video, nel quale il nipote addirittura sviene per la piccantezza del piatto di pasta, mentre il nonno – dopo essersi lamentato della maleducazione del nipote a tavola – aggiunge persino ancora un po’ di peperoncino perché la pasta “sa di poco”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’aumento delle temperature combinato all’innalzamento dei livelli di anidride carbonica nell’aria, causerebbe una maggiore concentrazione di arsenico nel riso, con effetti tossicologici in chi lo consuma.
Il museo Vites, parte della rete Sud heritage, testimonia come l’incontro fra tradizione e innovazione possa favorire la sostenibilità in viticoltura.
Colorato, di stagione, in gran parte vegetariano: dagli antipasti al dolce, ecco come abbiamo composto il nostro menù di Pasqua ideale!
Nelle scuole messicane è entrato in vigore il divieto governativo di cibo spazzatura per contrastare l’emergenza obesità nei bambini.
Secondo il World Happiness Report, la condivisione dei pasti contribuisce a un maggior benessere soggettivo e a livelli più elevati di supporto sociale.
La mancanza di uova negli Stati Uniti porta alla luce un problema importante per il sistema dell’industria alimentare. Una carenza di mercato che si dimentica degli animali.
Lo rivela uno studio che ha analizzato i dati della Corn Belt statunitense, dove si coltiva intensivamente mais ogm: i parassiti hanno sviluppato resistenza alla coltura transgenica.
Dalla gestione dell’acqua ai compost biologici innovativi, il Community learning centre di Dimmerpani è diventato un punto di riferimento per l’agricoltura resiliente. Un’esperienza di successo che parte dalle donne.
Diminuire, o escludere, le proteine animali dalla nostra alimentazione non solo fa bene ma è anche semplice.