Quest’anno nasce Milano Food City, l’esperienza zero del fuorisalone del cibo voluta dal sindaco Beppe Sala. Una rete di eventi che necessita di una guida introduttiva.
Cascine aperte a Milano per Expo e per tutti
È difficile da credere ma Milano ha diverse cascine sparse per la città, alcune ancora in piena attività, agricola e di allevamento, altre che cedono i loro spazi, spesso suggestivi, a eventi che vanno al di là della vocazione agricola per la quale vennero costruite. Da qualche anno queste strutture si aprono ai cittadini
È difficile da credere ma Milano ha diverse cascine sparse per la città, alcune ancora in piena attività, agricola e di allevamento, altre che cedono i loro spazi, spesso suggestivi, a eventi che vanno al di là della vocazione agricola per la quale vennero costruite.
Da qualche anno queste strutture si aprono ai cittadini diventando un punto d’incontro e di scambio per corsi, manifestazioni e mercatini grazie all’Associazione Cascine Aperte che svolge il ruolo di animatore e promotore del territorio proponendosi quale punto di riferimento per le diverse anime associative che intendono declinare a vario titolo il tema del recupero delle Cascine urbane e periurbane sia dal punto di vista architettonico che da quello funzionale. Inoltre l’Associazione si candida quale soggetto progettuale su temi d’interesse architettonico, ambientale, culturale e sociale.
Quest’anno, per festeggiare Expo Milano 2015 le cascine si sono aperte prima del tempo e hanno programmato eventi fino al termine dell’Esposizione Universale meneghina: a questo link trovate l’elenco delle partecipanti e il calendario con gli appuntamenti da non perdere, soprattutto nei week end, con un occhio attento a famiglie e bambini. Dai mercati di Campagna Amica ai corsi di cucina, ce n’è per tutti i gusti.
Per l’apertura ufficiale invece occorre attendere il 29 maggio, segnatevi la data! Cercate la cascina più vicina a voi, o esploratene una di cui non sapete nulla: lo sapete ad esempio che alla Cascina Linterno è possibile fare delle gite serali per ammirare le lucciole che sono ancora presenti in città? O che nella Cascina Rosa c’è un bell’Orto Botanico da visitare?
Un altro motivo per farsi stupire da Milano, che in questo 2015 sta dando il meglio di sé.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A un mese dalla chiusura di Expo, annunciata la destinazione del padiglione Coca Cola, che tornerà a seconda vita come promesso. Gratuitamente e a disposizione degli appassionati di basket.
Chiusi i cancelli dell’Esposizione, ora alcuni dei padiglioni in legno certificato Pefc avranno una seconda vita.
Dopo la Carta di Milano, a Expo Milano 2015 nasce il manifesto sull’agricoltura biologica: la Carta del Bio. Per nutrire il pianeta e proteggere la terra.
L’agricoltura biologica in Perù, che rispetta la terra e chi la coltiva, ha permesso ai contadini peruviani di uscire dalla povertà e dal narcotraffico.
Concluso uno degli appuntamenti più importanti di Expo nella Giornata mondiale dell’alimentazione. Mattarella: “Nutrire il pianeta è la sfida epocale che abbiamo di fronte”.
L’edizione del 2015 è dedicata alla protezione sociale per enfatizzarne l’importanza nel combattere la povertà rurale e nell’assicurare l’accesso al cibo.
Un sito espositivo unico, in un Paese crocevia tra Europa ed Asia. Da Astana partirà la transizione energetica del Kazakistan.
Design, materiali, energie rinnovabili. La sfida di Expo Milano 2015 era di ridurre l’impatto sull’ambiente. Ecco chi è stato premiato.