Castagnole di Carnevale

La ricetta per preparare le castagnole di Carnevale fritte, conosciute anche come tortelli. Buonissime farcite con crema pasticcera fresca.

indice_sostenibilita_03

Ingredienti per le castagnole di Carnevale

3 uova
100g  zucchero muscovado
100 g burro
250 g farina
mezza bustina di lievito per dolci vanigliato
un pizzico di sale
olio di semi
1 limone, scorza

castagnole di Carnevale
Ingredienti per la preparazione delle castagnole di Carnevale © Laura La Monaca

Preparazione

Sciogliere il burro a bagno maria. In una ciotola aggiungere il burro ammorbidito, lo zucchero e le uova, una alla volta, sbattendo il composto con una frusta.
Aggiungere la scorza di limone grattugiata, la farina e il lievito.

castagnole di Carnevale
Sciogliere in burro a bagno maria. In una ciotola aggiungere il burro ammorbidito, lo zucchero e le uova, una alla volta, sbattendo il composto con una frusta.
Aggiungere la scorza di limone grattugiata, la farina e il lievito © Laura La Monaca

In un tegame dai bordi alti, riscaldare l’olio di semi. Quando l’olio sarà caldo con l’aiuto di un cucchiaino gettare delle palline di impasto nel tegame.
Cuocere per una decina di secondi, fino a quando le castagnole non siano dorate. Scolare con l’aiuto di una schiumarola.

castagnole di Carnevale
In un tegame dai bordi alti, riscaldare l’olio di semi. Con l’aiuto di un cucchiaino gettare delle palline di impasto nel tegame. Cuocere per qualche secondo, fino a quando le castagnole non siano dorate © Laura La Monaca

Farcire alcuni tortelli con crema pasticcera, spolverare con zucchero semolato e a velo e servire.

castagnole di Carnevale
Farcire alcuni tortelli con crema pasticcera, spolverare con zucchero e servire © Laura La Monaca

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Vellutata di finocchi e patate allo zafferano

Gusto e salute si mettono a braccetto nella vellutata di finocchi e patate. I finocchi rinfrescano e purificano grazie alle tante proprietà antinfiammatorie, antigonfiore, aromatiche e digestive. Le patate, ricche di potassio, regalano la giusta cremosità e consistenza al piatto. Abbiamo rinnovato questi ingredienti con il profumo caldo e avvolgente dello zafferano che dona anche

Tutto in un piatto, perché mangiare un piatto unico significa volersi bene

Cosa caratterizza un piatto unico? Unendo ingredienti diversi per sapori, colori, consistenze e proprietà contiene tutti i nutrienti necessari alla salute del corpo e della mente. Il libro Tutto in un piatto – 60 ricette di pasti originali, equilibrati e nutrienti ci invita a sperimentare in cucina combinando influenze culinarie e usando ingredienti nuovi per scoprire