Dieta mediterranea

Cavoli, che bontà! 10 ricette per l’arrivo dell’inverno

È il momento di affrontare l’abbassamento della temperatura esterna innalzando quella interna. Come? Accendendo i fornelli con ricette che scaldano il cuore e lo stomaco. La stagione ci suggerisce di pensare alla grande famiglia dei cavoli. Cappucci, verze, cavoli neri, bianchi, cavolini… È il loro momento, quello in cui danno il meglio di sé per

È il momento di affrontare l’abbassamento della temperatura esterna innalzando quella interna. Come? Accendendo i fornelli con ricette che scaldano il cuore e lo stomaco. La stagione ci suggerisce di pensare alla grande famiglia dei cavoli. Cappucci, verze, cavoli neri, bianchi, cavolini… È il loro momento, quello in cui danno il meglio di sé per proprietà organolettiche e sapore: vitamina A e C, carotenoidi e flavonoidi e tante proprietà antiossidanti che permettono il rallentamento dell’invecchiamento. I cavoli sono amici anche del cuore perché aiutano a ridurre il colesterolo, oltre a contenere molecole antitumorali. Con i primi geli poi, la verza diventa più croccante, una caratteristiche che la rende ideale per tanti piatti ricchi e golosi.

Insalata di verza, cavolo nero, arance e noci

cavoli, cavolo nero
Insalata di verza, cavolo nero, arance e noci © Beatrice Spagoni

L’insalata di verza, cavolo nero, arance e noci è arricchita dalla melagrana e da una salsa a base di tahini.

Cavolfiore in cocotte
Cavolfiore in cocotte © Laura La Monaca

Il cavolfiore in cocotte con formaggio di capra è un modo veloce e semplice per preparare le verdure e servirle calde in mono porzione.

Champignon ripieni su crema di cavolfiore e salsa speziata

Champignon ripieni su crema di cavolfiore e salsa speziata. La ricetta
Champignon ripieni su crema di cavolfiore e salsa speziata © Beatrice Spagoni

Antipasto o primo piatto? Fai tu, perché la ricetta degli champignon ripieni su crema di cavolfiore e salsa speziata è eclettica, delicata e inaspettata.

Cavolo cappuccio marinato con mele, zenzero e sesamo tostato

cavoli
Cavolo cappuccio marinato con mele, zenzero e sesamo tostato © Beatrice Spagoni

Quella del cavolo cappuccio marinato con mele, zenzero e sesamo tostato è una ricetta fresca e stimolante per il palato, con una marinatura delicata in aceto di riso e olio extravergine di oliva.

Crocchette di patate, cavolo nero e gorgonzola

Crocchette di patate, cavolo nero e gorgonzola
Crocchette di patate, cavolo nero e gorgonzola © Laura La Monaca

Le crocchette di patate, cavolo nero e gorgonzola cotte al forno sono un antipasto sfizioso.

Involtini di verza ripieni di funghi e formaggio

Involtini di verza ripieni di funghi e formaggio, ricetta vegetariana
Involtini di verza ripieni di funghi e formaggio © Beatrice Spagoni

Un classico invernale in versione vegetariana. La ricetta degli involtini di verza senza carne saprà scaldare il cuore con delicatezza.

Lasagne di verza senza pasta

Lasagne di verza senza pasta. Ricetta vegetariana

Insolita, ma golosa e filante come una classica lasagna. La ricetta delle lasagne di verza è perfetta per tutti, vegetariani e non.

Involtini di verza con patate e formaggio d’alpeggio

Involtini di verza con patate e formaggio d’alpeggio
Involtini di verza con patate e formaggio d’alpeggio © Beatrice Spagoni

Il calore della ricetta degli involtini di verza con patate e formaggio d’alpeggio, giusto quello che ci vuole per affrontare i primi freddi invernali con il sorriso sulle labbra.

Risotto alla verza, formaggio casera e salvia

Risotto alla verza, formaggio casera e salvia
Risotto alla verza, formaggio casera e salvia © Beatrice Spagoni

Una ricetta che è anche un abbraccio all’orto d’inverno, quella del risotto alla verza con salvia e casera. La verza, resa croccante dal gelo, si ammorbidisce stretta al formaggio. Mentre la salvia li profuma.

Crepes di grano saraceno “pizzoccherate”
Crepes di grano saraceno “pizzoccherate” © Beatrice Spagoni

La ricetta delle crepes di grano saraceno “pizzoccherate” vuole ricordare la tradizione golosa valtellinese, cambiandone il look: crespelle invece della pasta, ma sempre di grano saraceno.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti