Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
C’è la Sem, la Settimana europea della mobilità fino al 22 settembre
Risparmiare energia è il tema della decima edizione della Sem, Settimana europea della mobilità. Centinaia le iniziative promosse da Fiab in tutta Italia per promuovere l’uso della bici.
Per il decimo anno consecutivo, in occasione dell’European Mobility Week, torna fino al 22 settembre la Settimana europea della mobilità in bicicletta (Sem 2023) promossa da Fiab, Federazione italiana ambiente e bicicletta. Il messaggio che accompagna questa edizione è forte e richiama l’attenzione sul contesto politico. Valeria Lorenzelli, vicepresidente Fiab, dichiara che “quest’anno la Sem assume un significato particolare poiché la mobilità attiva viene costantemente contrastata dall’attuale governo, un fatto gravissimo e inedito”. E poi aggiunge: “Nell’ultima legge di stabilità è stato cancellato il fondo da 90 milioni per le ciclabili urbane comunali, poi sono stati tagliati i 400 milioni del Pnrr per le ciclovie turistiche e con il Ddl di modifica del Codice della strada si mira a reprimere e scoraggiare l’uso della bici, eliminare gli autovelox e rendere di fatto impossibili le ztl in ambito urbano. Bisogna fermare questa deriva irresponsabile che rende le nostre strade meno sicure e acuisce la dipendenza degli italiani dai combustibili fossili e dal caro carburante”.
In bici si risparmia energia e si guadagna in salute
La Settimana europea della mobilità in bicicletta intende ricordare i benefici generati dall’uso della bici: persone più attive e in salute, città più vivibili e strade più sicure, meno trafficate e inquinate, dove lo spazio viene restituito alle persone e alla socialità.
Il tema di questa edizione è “risparmiare energia“. La bici viene quindi promossa come strumento strategico per guidare la transizione ecologica e come risposta alle attuali sfide energetiche. Sceglierla come mezzo di trasporto quotidiano significa, infatti, scegliere uno stile di vita più sano e sostenibile, che fa risparmiare tempo, denaro ed emissioni di CO2.
Sem, tutti gli appuntamenti
Centinaia sono le iniziative e le proposte in programma in tutta Italia, visibili sul sito andiamoinbici.it, aperte a tutti e gratuite.
Si parte con la sfida più grande della “Car free week” in cui, per l’intera settimana, si invitano le persone a lasciare a casa l’auto per muoversi invece con i mezzi pubblici, pedalando o a piedi.
Sabato 16 e domenica 17 settembre è stata la volta di un’iniziativa originale che prende il nome di Park(ing) day. Se passeggiando per le strade avete visto alcuni parcheggi trasformati in aree gioco, allestiti con tavolini per un aperitivo o un momento culinario, convertiti in spazi artistici e ricreativi, si è trattato appunto del park(ing) day. L’idea nasce a San Francisco nel 2005 per attirare l’attenzione delle amministrazioni comunali e della cittadinanza sui problemi legati all’onnipresenza delle auto, per poi diffondersi felicemente in giro per il mondo. In Italia, quest’anno il tema è quello delle città 30 e, tra le iniziative in programma, ci saranno punti informativi che spiegano cosa significhi città 30 e quali siano i suoi benefici.
Moltissimi sono gli eventi organizzati nei vari comuni, dalle pedalate cittadine ai corsi di ciclomeccanica. Non mancano poi i momenti per imparare ad andare in bici (rivolti ai piccoli ma anche agli adulti), le occasioni conviviali e le conferenze più istituzionali per portare l’attenzione sul tema della mobilità attiva. A livello nazionale un appuntamento da mettersi in agenda è quello di venerdì 22 settembre, Giornata nazionale del bike to work. Un invito a provare almeno un giorno a recarsi al lavoro in bicicletta!.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.