Fare acquisti sostenibili è diventato una priorità. Ma come si fa ad essere sicuri di aver fatto la scelta migliore quando le possibilità sono tante e diversificate? Ad esempio, se pensiamo di dover scegliere un tessuto, è meglio affidarsi alle fibre naturali o a quelle sintetiche riciclate? Per un contenitore preferiamo il vetro o il
Centromarca, sempre più attenzione alla sostenibilità
Il settimanale Rcs Oggi e Centromarca hanno presentato ieri alla sala Buzzati del Corriere della Sera la ricerca “Il valore della qualità – Prodotti di Marca: le aspettative dei consumatori”. Una ricerca importante che ha rivelato quanto l’attenzione dei consumatori e delle aziende per la sostenibilità sia in crescita. Gli utenti coinvolti nella ricerca,
Il settimanale Rcs Oggi e Centromarca hanno presentato ieri alla sala Buzzati del Corriere della Sera la ricerca “Il valore della qualità – Prodotti di Marca: le aspettative dei consumatori”. Una ricerca importante che ha rivelato quanto l’attenzione dei consumatori e delle aziende per la sostenibilità sia in crescita.
Gli utenti coinvolti nella ricerca, che hanno risposto ai 5.800 questionari e partecipato all’iniziativa sono stati oltre 17 mila in tutta italia, soprattutto donne tra 45-54 anni (69%), che vivono in famiglia (40%), hanno un alto livello di istruzione e fanno attenzione oltre che al prezzo, anche alla qualità del prodotto, dimostrando un approccio razionale più che emotivo.
Tra le categorie prese maggiormente in considerazione vi sono food, cura della persona, elettrodomestici/tecnologia: mentre per i primi due i consumatori chiedono qualità, sicurezza, attenta selezione delle materie prime, per gli elettrodomestici si chiedono qualità, garanzie di assistenza, tecnologie di ultima generazione (legate anche al risparmio energetico e alla sostenibilità del prodotto).
E sempre di più, i consumatori chiedono che le cose che acquistano abbiano un valore non solo economico, ma anche etico e ambientale: nella ricerca è dato per esempio ampio spazio al packaging pratico da riciclare e che comunichi in modo sincero e veritiero le qualità del prodotto.
Dai dati emerge anche una richiesta di etica da parte dell’azienda: il consumatore, che è al centro, chiede che le imprese siano affidabili, oneste, fedeli alla propria tradizione, innovative e che si impegnino a rendere il pianeta un posto migliore, per esempio tramite progetti ambientali.
I consumatori, insomma, si sono evoluti e chiedono maggior attenzione alla sostenibilità. Come risponderanno i marchi?
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il problema del packaging in eccesso è un fenomeno enorme e globale. La ricerca per trovare soluzioni sostenibili avanza, anche grazie ad alternative sperimentali come gli imballaggi alimentari edibili e compostabili.
Un’indagine ha rivelato che le aziende oggi sono oggetto di maggiori pressioni per dimostrare la sostenibilità della propria catena di approvvigionamento.
L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
L’impatto ambientale è più importante del prezzo o del marchio, è quanto emerso da un’analisi globale sul consumo di pesce.
Secondo una nuova ricerca aumenta l’attenzione delle aziende verso filiere di produzione più sostenibili in seguito alle pressioni dei consumatori.