Rimedi naturali

Mal di testa, i rimedi naturali e le cause di cefalea ed emicrania

Da secoli esorcizzato con riti magici, oggi la medicina cerca di curare il mal di testa non solo con antidolorifici, ma anche con cure naturali.

Marilyn Monroe ne era afflitta così come Giulio Cesare e Sigmund Freud. Oggi si stima che il 10 per cento della popolazione mondiale sia soggetto ad attacchi di cefalea.

Cause e sintomi del mal di testa

La medicina distingue più forme di mal di testa. Nell’emicrania comune, ovvero più frequente, il dolore inizia in una sola metà della testa per poi irradiarsi a tutto il capo e si presenta spesso accompagnato da nausea, costringendo la persona al riposo e al buio.

mal di testa
Esistono moltissime forme di cefalea, è dunque importante riconoscerne sintomi e cause. ©Jamie Grill/Getty Images

La maggior parte dei disturbi riguarda la cefalea “secondaria” dovuta all’alimentazione scorretta, all’eccesso di stress o all’abuso di alcolici e caffè. La grande eccezione è data dalla cefalea a grappolo, acuta e improvvisa, senza segni premonitori, con attacchi concentrati e subentranti.

Come far passare il mal di testa

L’antidolorifico è per tutte queste situazioni la contromisura tradizionale. In medicina naturale, invece, cefalea ed emicrania vengono curate con rimedi differenti in base alla sintomatologia.

Apis Mellifica

È un farmaco per la cefalea episodica. Utile in tutte le forme di mal di testa che migliorano camminando all’aria aperta e dove la parte più colpita si presenta estremamente sensibile al tatto.

Belladonna 

Ideale per un dolore pulsante, battente come a martellate, di grande violenza. Quando la persona cerca il buio, il caldo, il silenzio, il riposo e il solo movimento degli occhi aggrava il cerchio alla testa.

mal di testa rimedi omeopatici
Ad ogni mal di testa corrisponde un rimedio omeopatico specifico. ©Yuri Nunes/Getty Images

Calcarea Phosphorica

Viene assunto quando la causa del mal di testa dipende dall’affaticamento fisico e intellettivo, soprattutto nell’infanzia e nell’adolescenza in soggetti longilinei.

Nux vomica

Da utilizzare nella cefalea secondaria. Quella che deriva dall’eccesso di alcool, di fumo, di cibo poco digeribile, di droghe, ma anche dalla collera, dallo stress e dal nervosismo.

Cyclamen

Per la cefalea da ciclo mestruale che affligge molte donne ed è spesso l’unico segnale doloroso di annuncio della mestruazione. Può essere utilizzato anche a scopo preventivo nei giorni che anticipano il flusso.

rimedi omeopatici contro mal di testa
L’omeopatia può aiutare ad alleviare i sintomi da mal di testa, anche durante il ciclo. ©Eric Audras/Getty Images

Iris versicolor

È la classica cefalea oftalmica che inizia dopo un piccolo sintomo oculare, ad esempio un abbassamento della vista o una visione a ziz zag. Molto utile anche per il mal di testa da weekend e in questo caso è bene usare il rimedio fin dal venerdì.

Sanguinaria

Un rimedio per la cefalea intensa che aumenta finché il paziente vomita cibo o bile e dopo l’acme tende a risolversi. Nella crisi è necessario coricarsi e rimanere al buio e nel silenzio. Il sonno e la minzione alleviano i sintomi.

Silicea

Per i soggetti che soffrono frequentemente di mal di testa e si sentono spesso affaticati, ansiosi, irritabili e estremamente freddolosi.

Glonoinum

È la nitroglicerina omeopatica, diluita e dinamizzata, utile per la cefalea pulsante che costringe a legarsi una fascia sulla testa o a mettersi un cappello.

terapia cranio sacrale
La terapia cranio sacrale è altrettanto utile contro il mal di testa andando ad agire direttamente sul corpo e la mente. ©Getty Images

Terapia cranio sacrale

Affidare il demone della testa alle mani di un terapeuta è il modo più saggio per vincerlo. La terapia cranio sacrale serve a rilasciare i tessuti che sostengono la colonna cervicale e sciogliere la contrazione muscolare nei punti di emergenza dei nervi cranici. Le mani del terapeuta si appoggiano alle suture craniche creando uno spazio che allenta la compressione.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Rigenerarsi con l’energia delle pietre e delle piante

Inquinamento, stress e cure farmacologiche prolungate possono appesantire il metabolismo. Alle soglie della primavera la pelle è spesso appannata, l’intestino pigro, le energie sono sottotono. Per ripartire è possibile rigenerarsi con l’energia delle pietre e con quella delle piante. Zeolite Questo minerale è di origine vulcanica, estratto dalla lava incandescente quando viene a contatto con