Champignon ripieni su crema di cavolfiore e salsa speziata. La ricetta

Gli champignon sono ripieni di ricotta aromatizzata al timo e impreziositi dalla salsa al miele, che profuma di curcuma e curry. Antipasto o primo piatto? Fai tu, perché la ricetta degli champignon ripieni su crema di cavolfiore e salsa speziata è eclettica, delicata e inaspettata.

Gli champignon sono ripieni di ricotta aromatizzata al timo e impreziositi dalla salsa al miele, che profuma di curcuma e curry.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2
Tempo totale 40 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Pulizia champignon © Beatrice Spagoni
Pulisci i funghi © Beatrice Spagoni
Inizia la preparazione degli champignon ripieni su crema di cavolfiore lessando le cimette del cavolfiore in acqua bollente leggermente salata con una foglia di alloro (per ridurre l’odore di cottura). Nel frattempo, pulisci i funghi con un panno morbido o della carta da cucina, stacca loro i gambi e cospargili con una spolverata di amido, poi farciscili con la ricotta ridotta in crema con una forchetta e profumata da foglioline di timo.
Farcitura champignon © Beatrice Spagoni
Farcisci i funghi con la ricotta © Beatrice Spagoni
Spolvera ancora i funghi con dell’amido (anche sul ripieno) e cuocili in una padella con un poco di olio di oliva. Lasciali dorare da entrambi i lati per qualche minuto. Intanto, prepara la salsa sciogliendo il miele in un pentolino con un pizzico di curry e mezzo cucchiaino di curcuma.
Frulla il cavolfiore © Beatrice Spagoni
Frulla il cavolfiore cotto con olio di oliva © Beatrice Spagoni
Quando le cimette di cavolfiore saranno morbide, scolale e frullale con un filo di olio di oliva fino ad ottenere una crema. Servi gli champignon ripieni farciti dorati su un letto di crema di cavolfiore, cosparsi con un filo di salsa di miele speziata e qualche fogliolina di timo.
Champignon farciti su crema cavolfiore pronti © Beatrice Spagoni
Gli champignon serviti su crema di cavolfiore © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Lessa le cimette del cavolfiore in acqua bollente leggermente salata
  • Pulisci i funghi, stacca loro il gambo e cospargili di amido
  • Farcisci i funghi con la ricotta al timo e spolverali ancora con dell’amido
  • Fai dorare i funghi ripieni in padella con dell’olio di oliva
  • Frulla il cavolfiore cotto con olio di oliva
  • Prepara la salsa sciogliendo il miele in un pentolino con curcuma e curry
  • Servi i funghi ripieni su di un letto di crema di cavolfiore con un poco di salsa al miele speziata

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Sformato di cavolfiore e patate con tofu al timo

Proteine e tutte le virtù del cavolo da gustare con il piacere di un piatto gourmet. Provare per credere! Ingredienti per 4 persone 500 g di cavolfiore 200 g di patate 150 g di tofu parmigiano grattugiato pangrattato 1-2 foglie di alloro timo fresco olio extravergine di oliva sale e pepe Preparazione Portare a ebollizione

Le ricette di tre ottimi purè senza patate

Purè di sedano rapa e salvia Ingredienti 2 teste di sedano rapa 1 tazza scarsa di latte parzialmente scremato una manciata di foglie di salvia fresca olio extravergine di oliva sale marino integrale pepe nero da macinare Preparazione Portate una pentola di acqua a bollire a fuoco medio-alto. Sbucciare e tagliare a dadini il sedano