Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Cheesecake alle fragole e yogurt greco, la ricetta
La cheesecake alle fragole è un’ottima torta che si prepara in poco tempo: ecco la ricetta per prepararne una versione con lo yogurt greco.
Ingredienti per la cheesecake alle fragole e yogurt
3 vaschette di fragole
500 g di pasta frolla
5 uova
400 g di ricotta
180 g di yogurt greco
1 limone
200 g di zucchero di canna integrale
6 cucchiai di miele
Preparazione
Lavare e asciugare il limone, quindi grattugiare la buccia. In un tegame sbattere le uova con lo zucchero e la buccia di limone fino ad ottenere un composto spumoso. Lavorare la ricotta con lo yogurt in una terrina e incorporare il composto di uova e zucchero. Foderare con la carta da forno uno stampo da 30 cm. Stendere la pasta frolla e trasferirla nello stampo. Versarvi sopra la crema di ricotta. Infornare e cuocere a 180°C per circa 50 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Nel frattempo lavare e scolare le fragole e farle sgocciolare su carta assorbente da cucina. Porre la torta ormai fredda sul piatto da portata. Stendere un sottile strato di miele sulla superficie e adagiare le fragole tagliate a metà in maniera regolare.
Notizie e consigli
Questa cheesecake alle fragole è ottima accompagnata con un vino dolce, ad esempio un moscato rosa del Trentino, dal profumo delicato, gradevole e pieno. Un’alternativa light può essere fatta sostituendo la classica crema con una più leggera crema di formaggio allo yogurt.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.