Cheesecake di zucchine

La cheesecake di zucchine è un piatto freddo, semplice da preparare.

3 PIANETI

Ingredienti

100 g grissini o crackers

5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

500 g di ricotta fresca

basilico

1 zucchina

6 fiori di zucca

cheesecake zucchine lifegate.it

 Foto © Laura La Monaca

Preparazione

Tritatare finemente i grissini o i crackers, aggiungere 4 cucchiai di olio e mescolare insieme i due ingredienti per creare la base della cheesecake.
Rivestire con carta forno la base di teglia rotonda apribile e, aiutandosi con un cucchiaio, schiacciare bene il composto in modo da ottenere una base compatta.
Lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Lavare e tritare il basilico. Unire alla ricotta fresca ed emulsionare con un cucchiaio d’olio fino ad ottenere un composto cremoso.
Versare la ricotta sulla base e lasciare riposare in frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo, lavare e pulire le zucchine e i fiori di zucca. Tagliare le zucchine e scottare per qualche minuto i fiori di zucca.

Aggiungere i fiori di zucca e le zucchine e servire la cheesecake di zucchine fredda.

cheesecake zucchine lifegate.it

 Foto © Laura La Monaca

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Involtini di zucchine con crema al farro

Puoi preparare in anticipo il ripieno e grigliare le zucchine al momento, basterà poi farcirle e condire gli involtini ottenuti con una marinata al limone aromatica e mandorle tostate tritate. Gli involtini di zucchine con crema al farro sono una ricetta perfetta per il barbecue vegetariano, ideali come finger food.