L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.
Chi era Douglas Tompkins, fondatore di North Face
Il miliardario Douglas Tompkins aveva dedicato gli ultimi anni alla battaglia ecologista. È morto in Cile a 72 anni a causa di un incidente in kayack.
È morto all’età di 72 anni Douglas Tompkins, multimiliardario, ecologista e fondatore di North Face, famoso marchio per l’abbigliamento outdoor e sportivo.
Il fatto è avvenuto in Cile, dove Tompkins viveva con la moglie Kristine McDivitt, durante un’uscita in kayak insieme ad altre cinque persone. Il mezzo si è ribaltato, facendo cadere Tompkins nell’acqua ghiacciata. A nulla sono valsi i soccorsi ed è stato dichiarato morto per ipotermia.
Amante della natura e dell’avventura, nel 1964 ha fondato North Face riscuotendo subito un enorme successo, tanto da venderla nel 1968 e dedicarsi al documentario e alla nascita del marchio Esprit, insieme alla prima moglie, Jane Tise.
Amico d’avventura di un altro storico climber e surfer come Yvon Chouinard, fondatore di Patagonia (altro storico marchio dell’outdoor), hanno insieme aperto un nuova via sul Monte Fitz Roy e cambiato per sempre il modo di arrampicare e vivere la montagna.
Legato profondamente alla Patagonia e al Cile, Tompkins si è dedicato alla conservazione della natura e dell’ambiente ispirato dalla lettura del libro Deep Ecology: living as if nature mattered (Ecologia profonda. Vivere come se la natura importasse). Venduta la quota di Esprit, ha cominciato a concentrare tutta la sua energia sulla difesa della natura. Iniziando con 400 ettari di foresta in Cile, Doug e la moglie Kris hanno ampliato questa riserva fino a 890mila ettari tra Cile e Argentina.
We are deeply saddened by the news of Doug Tompkins’ passing. Doug was special to many of us. He will be missed. https://t.co/VsAWellWAv
— The North Face EMEA (@TheNorthFaceEU) 9 Dicembre 2015
“Vediamo la perdita di biodiversità come una delle più grandi crisi del nostro tempo”, si legge dal sito ufficiale della Fondazione. “Crediamo che gli umani abbiano il dovere morale di condividere il pianeta con le altre specie, e che dobbiamo riorientare i nostri valori e le attività in modo che tutte le forme di vita possano fiorire”.
Se ne è andato così, facendo ciò che più amava, una delle figure più importanti dell’attivismo e dell’ecologia che le nostre generazioni abbiano mai conosciuto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Allarme per l’anomalia climatica sulla cima della montagna più famosa e venerata del Sol Levante dopo un’estate e un ottobre caldissimi.
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
In vista della sfida tra Kamala Harris e Donald Trump alle elezioni presidenziali Usa, ripercorriamo i grandi temi aperti in materia di clima.
Il rapporto Ecosistema urbano 2024 mostra alcuni progressi nelle città italiane, ma troppo lenti. E c’è troppo divario tra nord e sud.
Un evento meteorologico estremo ha colpito la regione di Valencia, in Spagna. Decine i dispersi. Il governo invia l’esercito nelle zone colpite.
Dalla Cop16 arriva il report sullo stato mondiale degli alberi elaborato dall’Iucn. I risultati non sono quelli che speravamo.
Il 29 ottobre 2018, le raffiche di vento della tempesta Vaia hanno raso al suolo 40 milioni di alberi in Triveneto. Una distruzione a cui si sono aggiunti gli effetti del bostrico, che però hanno trovato una comunità resiliente.
Una proposta di legge è in discussione in Francia per vietare le bottiglie di plastica di dimensioni inferiori a 50 centilitri.