Nel 2000 fonda LifeGate con l'obiettivo di diffondere i valori dell’etica, il rispetto dell’uomo e dell’ecosistema. Questo percorso era già iniziato nel 1986 con Fattoria Scaldasole, azienda che in pochi anni diventa la prima azienda del biologico in Italia e quarta società italiana nel settore dello yogurt. In breve tempo oltre 60.000 aziende, ispirate dal successo di Scaldasole, iniziano a produrre e trasformare prodotti biologici portando l'Italia dall'ultimo al primo posto per produzione di biologico in Europa. Vive dal 1981 in provincia di Como nella prima casa solare passiva costruita in Italia e da lui progettata, in passato già sede dell’azienda agricola Fattoria Scaldasole e che oggi ospita il primo parco fotovoltaico ad inseguimento solare del nostro Paese.
Nel 1997 viene premiato dalla Camera di Commercio di Milano con il premio "Imprenditore dell'Anno" nella categoria "Qualità della vita".
Nel 2008 il World Economic Forum di Davos gli assegna il premio "Imprenditore Sociale dell'Anno" che riconosce i migliori imprenditori sociali scelti in trenta nazioni.
Nel 2010 diventa membro del WorldShift Council on the G20 (WS20).
Pubblicazioni:
Citazione preferita:
"La maggior parte delle persone si rovina la vita nel tentativo di migliorarsela.” (Marco Roveda)
Dal 2000 lavoro con passione in LifeGate. Inizialmente mi sono occupato della nascita di LifeGate Radio in qualità prima di direttore artistico e poi di amministratore delegato, cercando di costruire una community di persone accomunate dall’amore per la musica e il pianeta. Dal 2010 come dir. marketing e comunicazione ho impiegato le mie competenze per ampliare la community LifeGate attraverso uno sviluppo digitale oltre a lavorare con le aziende per creare valore sostenibile, attraverso attività di consulenza e progetti di comunicazione. Dal 2014 mi è stato affidato il ruolo di amministratore delegato del gruppo LifeGate.
Le parole chiave che applico nella mia attività: innovazione, trasparenza, coerenza.
La sostenibilità per me è sinonimo di rispetto, vale per le persone e anche per le aziende. Dedico la mia vita a promuovere questo valore. Mangio biologico, italiano e il meno possibile animali. Appena posso viaggio con lo zaino in spalla o abbandono la mia auto ibrida per assaggiare il senso di libertà delle due ruote. Nel mio tempo libero indosso un paio di scarpe e corro, ovunque e sempre.
Citazione preferita:
"Cambia, e il mondo cambierà in armonia con te" (Mahatma Gandhi)
Milanese di nascita e comasca d’adozione, imprenditrice con la passione per la natura e per l’ambiente. La sostenibilità è alla base delle scelte di vita e di lavoro. Nel 1986 ha co-fondato Fattoria Scaldasole – azienda alimentare che ha promosso il mercato del biologico in Italia – e nel 2000 LifeGate – media network e advisor per lo sviluppo sostenibile.
Con Fattoria Scaldasole Simona Roveda ha ricevuto numerosi premi tra cui, nell’88, il “Premio Comunicazione e Immagine nel Biologico” promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna e nel 1992 il “Tetra Pak Design Prize” per il packaging. Nel 2002 LifeGate ha ricevuto il Premio Cenacolo RCS per l’innovazione nell’editoria.
Negli ultimi anni Simona Roveda ha preso parte a diverse iniziative nella sfera sociale e imprenditoriale. Nel maggio 2011 ha partecipato come relatrice alla convention International Women’s Forum a Roma, evento che promuove la leadership attraverso carriere, culture e continenti collegando le donne più autorevoli del mondo che hanno raggiunto un successo significativo. Ha premiato per due anni le campagne di comunicazione sostenibile con gli Interactive Key Award di Mediakey, è stata presidente della giuria dell’osservatorio Make a Change per il premio ‘Imprenditore Sociale dell’anno 2011’ e nella giuria del Premio internazionale Le Teconovisionarie 2013.
Ha ricevuto il premio internazionale “Le Tecnovisionarie 2014” nella categoria Women Media per l’abilità e l’intuito nel comunicare l’ambiente sempre in modo positivo e propositivo alimentando la fiducia nel cambiamento nel cuore delle persone.
Fa parte di associazioni al femminile:
– Women & Technologies, associazione che promuove progetti finalizzati alla valorizzazione del talento femminile, alla lotta agli stereotipi e alla discriminazione di genere.
– Soroptmist International Italia, organizzazione che riunisce donne con elevata qualificazione in ambito lavorativo e opera attraverso progetti diretti all’avanzamento della condizione femminile, la promozione dei diritti umani, l’accettazione delle diversità, lo sviluppo e la pace. Dal primo ottobre 2018 sarà presidente del Soroptimist Club di Como per il prossimo biennio.
Pensiero:
La sostenibilità è come un albero che mette le radici in un’area di valori e continua a crescere. È un processo che non si fermerà, una strategia che darà fiori, foglie e frutti.
Citazione preferita:
“Io e te siamo una cosa sola, non posso farti male senza ferirmi” (Mahatma Gandhi)
Ho 58 anni, per molti anni dirigente nell'area amministrazione finanza e controllo del Gruppo LifeGate, di cui sono anche socio sin dalla sua costituzione nell’anno 2000. Ho iniziato la carriera lavorativa da giovanissimo come operaio, divenendo dopo pochi anni direttore amministrativo di un’importante azienda metalmeccanica. Ragioniere, (studi universitari interrotti) sono socio ASFIM (Albo Specialisti in Finanza d’Azienda e Mercati Finanziari) dal 1993. Lavoro da oltre 40 anni e prima di arrivare in LifeGate sono stato dirigente in importanti realtà industriali come Fattoria Scaldasole spa, Plasmon spa, Heinz Italia spa, maturando significative esperienze anche in altri settori industriali: metalmeccanico, alimentare, discografico. In tutte le società sono stato anche “procuratore” con le più ampie deleghe, compresa la gestione del personale ed i rapporti sindacali.
Citazione preferita: “Ci sono tanti modi per arrivare, il migliore è partire” (Ennio Flaiano).
Laureato in Economia, con specializzazione in finanza e management, molto appassionato ed esperto di arti contemporanee e visive, Guerino Delfino è considerato un precursore nell’ambito dei new media.
Nel 1994 fonda Hyphen Creatività Multimediale, vero pioniere digitale nel mercato italiano, acquisita nel 2001 da Ogilvy. Nel 2005, dopo essere stato Amministratore delegato di OgilvyOne e OgilvyInteractive, Guerino è diventato Presidente e CEO di Ogilvy & Mather Group Italia, carica ricoperta fino al 2019.
Ho vissuto all’estero per 7 anni. Intensissimi. La mia base era il Laboratorio di Energia Solare del Politecnico di Losanna, in Svizzera. Lavoravo come ricercatore, Losanna era la mia casa e anche un trampolino formidabile per approfondire i temi della sostenibilità e dell’innovazione a Londra, a Parigi e a Boston.
Anni bellissimi in cui ho viaggiato molto, fondato una spin-off universitaria e avuto il privilegio di lavorare per il Museo del Louvre (indimenticabile).
Dal 2002 sono ritornato in Italia per lanciare Impatto Zero®. In LifeGate ho ritrovato la mia visione e i miei valori: solo qui poteva crescere il primo progetto che ha spiegato al grande pubblico il tema dei cambiamenti climatici ed il concetto di “costo ambientale” del nostro stile di vita. Questo è stato un sogno che ha superato le mie aspettative.
Ho curato la fase di start-up della divisione LifeGate Energy e, come direttore scientifico, partecipo alla definizione dei percorsi di sostenibilità delle grandi aziende che scelgono di lavorare con noi.
Sono stato nel comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit della Commissione Europea e poi consigliere d’amministrazione in ENEA, CESI Ricerche ed ERSE. Ho ricevuto il premio Rotary alla professionalità e l’onoreficenza “Paul Harris Fellow”.
Mi appassiona da sempre il mondo delle start-up: con il premio svizzero-americano “Venture Leaders” sono diventato Ambasciatore NETS per il coaching di start-up ad alto contenuto tecnologico.
In tutte queste esperienze, la mia impronta rimane la stessa: portare consapevolezza al grande pubblico sui temi della sostenibilità e sull’impatto che il nostro stile di vita ha sul pianeta.
Le mie 3 condizioni ideali: in viaggio in paesi lontani, sott’acqua nei mari caldi e in vetta a qualche montagna - magari con gli sci e tre metri di neve.
Citazione preferita: "Il futuro mi interessa molto. È lì che passerò il resto della mia vita" (Charles F.Kettering)
Sono un giornalista professionista, direttore responsabile delle testate giornalistiche di LifeGate. Esperto di questioni legate alla crisi climatica e ambientale, con particolare riferimento alle soluzioni e ai diritti umani. Curo una newsletter che si chiama il Climatariano. Interpreto la figura di divulgatore in transizione, in grado di agire in tempo reale e di coordinare tutti i fronti in cui è presente una redazione online, a sua volta impegnata a diffondere contenuti e farli arrivare agli utenti in modo chiaro e semplice. La mia passione per la scrittura è nata con un semplice blog. Costantemente in viaggio tra l’Italia e il resto del mondo alla ricerca di persone, storie da raccontare e – ovviamente – condividere.
Citazione preferita: “I timidi notano tutto, ma sono molto bravi a non farsene accorgere” (dal film Le conseguenze dell’amore)
Il mio viaggio con le parole inizia come traduttrice perché le lingue mi hanno permesso di avvicinarmi alle persone, ma soprattutto farle avvicinare tra loro, affacciandomi su nuovi mondi. La connessione con l’ambiente, la scrittura e la vocazione per i diritti mi hanno avvicinata a LifeGate, dove oggi coordino i contenuti editoriali della redazione e scrivo di conservazione, biodiversità e diritti.
Mi piace viaggiare, incontrare persone, scambiare idee e farmi sorprendere da cose inaspettate. Credo fermamente che tutte le giornate dovrebbero finire guardando a ovest, inseguendo tramonti. Adoro le camminate con la mia amica a quattro zampe, la waldeinsamkeit e il buon cibo in buona compagnia. Amo l’aria di montagna, il fiatone delle scarpinate, il movimento del mare e le onde che ci regala da surfare.
Citazione preferita: “Se davanti a te vedi tutto grigio, sposta l’elefante.” (Proverbio indiano)
Mi occupo di palinsesto, frequenze, registrazioni, montaggi audio. Gestisco la banneristica online e le piattaforme audio del network.
Citazione preferita:
Qualsiasi cosa accada, domani il sole sorgerà ancora
Ho studiato relazioni internazionali per una innata passione sui temi sociali e ambientali. Per questo ho iniziato a lavorare su progetti di solidarietà e sviluppo. Ho sempre creduto nell’importanza dell’azione di “contagio” delle buone idee, dei progetti validi e dei principi sani. Il mio mestiere ora è quello di contagiare: convincere e supportare sempre più persone e aziende a impegnarsi in comportamenti più sostenibili e in azioni di tutela dell’ambiente. Vivo nel postmodernismo liquido, credo nella serendipità, tifo per la green economy e ho un gatto.
Citazione preferita:
“Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.” (Fabrizio De André)
Credo fermamente che un buon modo di comunicare possa cambiare il mondo. La storia ce ne offre molte conferme, nel bene e nel male. In LifeGate l’obiettivo è quello di rendere comprensibile e accessibile il concetto di sviluppo sostenibile, per creare risonanza e arrivare a una consapevolezza collettiva di come la sua applicazione sia fondamentale per il futuro del Pianeta e degli ecosistemi che lo popolano.
Dopo l’Università, ho mosso i primi passi nel modo dell’informazione come giornalista, per poi dedicarmi all’ufficio stampa, diventata da anni la mia professione e l’attività che mi consente di mantenere una visione lucida e aggiornata dei media.
“Al mondo c’è una sola cosa peggiore del far parlare di sé ed è il non far parlare di sé”, Oscar Wilde (“Il ritratto di Dorian Gray”, 1890)
Sono una biologa specializzata in Biodiversità e Gestione degli ecosistemi. Mesi nella foresta in Brasile a studiare il comportamento delle scimmie endemiche mi hanno convinta che l’evoluzione sia troppo stupefacente per non raccontarla a chiunque e lasciarla solo agli accademici. Così, dopo un master in Comunicazione della scienza, ora mi occupo di divulgazione scientifica e giornalismo ambientale, con focus su biodiversità, etologia, sostenibilità e conservazione della natura. Amo fare trekking e immersioni subacquee, conoscere persone, saltare ai concerti, condividere riflessioni e viaggiare guardando mari e tramonti. Con il tesserino da giornalista modero eventi, faccio domande e registro podcast. Collaboro con La Nuova Ecologia, Le Scienze e Mind.
Citazione: “Io la voglio, la vita, farei qualsiasi cosa per poter averla, tutta quella che c’è, tanta da impazzirne, non importa, posso anche impazzire ma la vita, quella, non voglio perdermela”.
Ho cominciato a seguire i temi della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa all’università, dove è nato il mio desiderio di voler aiutare le aziende a essere sempre più consapevoli del ruolo attivo che hanno nel contribuire a rendere il mondo un posto migliore. Il mio background economico-finanziario e la mia esperienza consolidata nel reporting di sostenibilità mi portano ad approcciare ai temi della sostenibilità in modo analitico e pragmatico.
Citazione preferita: “Esiste un solo bene, la conoscenza, ed un solo male, l’ignoranza” (Socrate)
Sono entrata per la prima volta nella redazione di LifeGate nel 2006, dopo una laurea in archeologia e un master in comunicazione ambientale. Da allora ho: avuto ottimi maestri, trovato splendidi amici, scritto di ecologia e tutela del territorio, che è quello che mi interessa davvero.
Prendo appunti a penna e ho un’infinità di quaderni e post-it per annotare sogni e idee. Compro ortaggi bio e detersivi alla spina e sono un cruccio per amici e parenti perché, se mi accompagnano al supermercato, cerco di convincere anche loro a fare lo stesso. Amo il profumo delle erboristerie e il silenzio dei musei, pratico aikido e leggo un po’ di tutto.
Per LifeGate parlo in radio, e scrivo di ambiente ed eventi.
Citazione preferita: “Cadi sette volte, rialzati otto” (Proverbio giapponese)
Sviluppare progetti di comunicazione legati alla sostenibilità è perfettamente in sintonia con le mie convinzioni e il mio stile di vita.
Trovo molto motivante poter diffondere questi valori con il mio lavoro quotidiano.
Fin da piccola ho sempre amato i colori, i fiori, le piante, gli animali (compresi gli insetti), il disegno e soprattutto stare all’aria aperta.
Nulla mi sembra così perfetto come un paesaggio naturale.
Durante il periodo dell'università, l'impatto con la metropoli milanese degli anni '90 è stato davvero "forte" per me che avevo sempre vissuto in un piccolo paesino sulle sponde del Lago di Como. Da quel momento ho iniziato a viaggiare per scoprire gli ecosistemi della terra: foreste, mari, montagne…
Anche se il mio lavoro si svolge prevalentemente in ufficio, per me è sempre fonte di interesse, curiosità e passione. E spesso è anche molto divertente!
Citazione preferita: "Un giorno senza un sorriso è un giorno perso" (Charlie Chaplin)
Il ruolo di coordinamento dell'attività di business development riflette l'esperienza maturata nell'ideazione e nella gestione di progetti di sviluppo sostenibile per medio-grandi aziende ma anche la volontà di realizzare sempre qualcosa di nuovo. La mia formazione di designer si esprime infatti nella costante domanda “Perché no?”. Un approccio sistemico caratterizza il mio modo di agire, sia nelle attività di consulenza strategica sulla sostenibilità sia nei progetti di marketing e comunicazione per il mercato consumer e B to B. Adoro farmi stupire da contaminazioni di ogni genere, nella cucina, nell'arte, nella musica, nello stile di vita per soddisfare la mia curiosità. Ho sempre le antenne alzate per intercettare le novità in materia di design e sostenibilità.
Citazione preferita:
“La vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi” (Marcel Proust)
Mi occupo di musica più o meno da sempre.
Sono arrivato a LifeGate come autore di The Bridge, sono diventato programmatore musicale e attualmente sono il responsabile del mondo musicale di LifeGate.
Citazione preferita:
"97x… Bang!!! Il futuro del rock 'n' roll" (Dustin Hoffman in Rain Man)
Arrivo da esperienze universitarie internazionali che hanno arricchito le mie conoscenze e il mio interesse nel guardare oltre i limiti e le barriere che spesso la società in cui viviamo ci costruisce intorno.
Ho in seguito preso parte a progetti professionali che hanno modellato le mie capacità tecnico-creative facendomi acquisire una visione globale delle attività di marketing e della comunicazione di brand e servizi.
Dal progettare oggetti esteticamente utili, al promuovere la costruzione di una coscienza sempre più sostenibile.
Errore di percorso?
Fossero tutti così…
La passione per la vendita nasce da lontano. Ho maturato negli anni un forte senso commerciale e delle pubbliche relazioni, che hanno avuto origine dapprima nel mondo del turismo e in seguito nel mondo della comunicazione.
Approdo in LifeGate nel 2008, supporto le Aziende attraverso la creazione e la pianificazione di progetti di comunicazione elaborati ad hoc, che integrino i contenuti trasversalmente sulla piattaforma di LifeGate. L’utilizzo degli strumenti digitali uniti alla pianificazione di campagne di comunicazione unconventional e sponsorship di progetti musicali/editoriali hanno come obiettivo la definizione delle strategie di business development, verso un target di persone interessate ai valori della sostenibilità e del lifestyle.
Amo viaggiare e stare con gli amici.
Se credo in un progetto non c’è niente e nessuno che mi può far cambiare idea. L’esperienza più interessante della mia vita? Vivere sei mesi in barca!
La mia Gioia più grande: mia figlia!
Citazione preferita: “In qualsiasi direzione vai, vacci con tutto il cuore!” (Confucio)
Giornalista di temi ambientali, dalla biodiversità alla sostenibilità. La mia passione per il mondo naturale mi ha portato a una laurea in biologia, a tanti viaggi selvaggi in giro per il mondo incontaminato, a progetti di conservazione, e alla divulgazione della perfezione e della fragilità degli ecosistemi. Amo le montagne, sciare fuori dalle piste, arrampicare, muovermi in bicicletta, la vita lenta e quella adrenalinica. Coinvolgere le persone nell’amare e capire il nostro Pianeta è diventata la mia passione più grande e spero che emerga dai racconti che faccio sugli schermi e dai palchi su cui a volte mi trovo.
Citazione preferita: “Tutti hanno bisogno della bellezza così come del pane, di luoghi dove giocare, dove la natura può guarire e dare forza in egual misura al corpo e all’anima.” John Muir
Ho un diploma in ragioneria e perito commerciale, ho lavorato per qualche anno nel modo dell’informatica poi sono arrivata in LifeGate. Da 10 anni seguo il progetto Impatto Zero®. Mi occupo degli aspetti di contrattualistica, del post vendita, di utilizzo e tutela del marchio, della gestione dei crediti di carbonio e della certificazione. Non ho iPod, non ho iPhone… mio figlio Samuele ne capisce più di me!
Il mio film preferito è “La casa sul lago del tempo “. L’ultimo libro che ho letto è “Memorie di una geisha”.
Sono mamma di Samuele, un terremoto di 6 anni e di Angelica, una bimba di 2 anni che di “angelico” ha solo il nome!
Amo prendermi cura della mia famiglia, cucinare con i miei bambini e quando avanza un po’ di tempo… fare shopping!
Citazione preferita:
“Se potessi far tornare indietro il mondo. Farei tornare poi senz'altro te” (Negramaro)
In LifeGate sono riuscita a fare delle mie passioni personali (ecologia e alimentazione naturale) una professione bellissima. Penso che la divulgazione crei consapevolezza e che mangiare cibo buono, di stagione e non trattato chimicamente sia uno dei modi più gratificanti per connettersi con l’ambiente. Credo che nella biodiversità ci sia l’anima del mondo, e quindi vada protetta.
Citazione preferita:
“Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?” (Joseph Conrad)
In LifeGate gestisco l’anagrafica clienti Energia e sono da supporto nella fase di back office. Grazie a LifeGate e alla sua filosofia mi sento più vicina alle tematiche relative al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente. Mi ritengo fortunata per la solidità e la forza del legame con la mia famiglia. Amo il mare, nuotare e fare lunghe passeggiate.
Citazione: "A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato" (Jim Morrison)
Laureato in Economia, inizio il mio percorso come consulente aziendale, per passare al mondo dei media/entertainment e degli eventi (che non ho più mollato!) come project manager.
Mi sono poi occupato però di tematiche legate al food, alla sostenibilità, non profit, seguendo la comunicazione, i contenuti ed il fundraising.
Negli ultimi anni da account manager ho sviluppato soprattutto partnership con enti ed aziende per eventi (pubblici e corporate) e progetti di comunicazione.
Approdo in LifeGate condividendone i temi, lo spirito e la grande musica.. e per mettere a sistema tutte le esperienze precedenti.
Giornalista freelance. Sono nata tra le canzoni di De Andrè, il profumo di basilico e il mare. Oggi vivo a Roma, dove lavoro come giornalista freelance per varie testate nazionali. Torno spesso a Genova tra i fili che mi hanno cresciuta. Mi occupo di disuguaglianze, diritti e tematiche sociali. Ho realizzato reportage dai campi profughi della Bosnia, tra le miniere dell’Albania, e poi ancora dalla Turchia, Siria, Slovenia. Sogno un mondo libero e curioso.
Citazione preferita: “Per un guado, una terra, una nuvola, un canto, un diamante nascosto nel pane, per un solo dolcissimo umore del sangue, per la stessa ragione del viaggio viaggiare, il cuore rallenta e la testa cammina, in un buio di giostre in disuso” (Fabrizio de Andrè, Khorakhané- a forza di essere vento)
Mi sono laureata nel 2010 in Psicologia e da allora mi sono sempre occupata da un lato di project management, gestendo sia progetti B2B che progetti di ricerca europei, dall’altro dell’ideazione, progettazione e realizzazione di esperienze e percorsi formativi attraverso l’uso delle nuove tecnologie. La mia passione, e il mio lavoro, mi hanno portato a studiare e capire come le principali innovazioni tecnologiche possano essere utilizzate per il benessere delle persone e delle imprese, con un particolare focus sul mondo della gamification e dei serious game. Ho sempre cercato di unire “l’utile al dilettevole” ed è per questo che sono approdata in LifeGate, dove porto la mia esperienza per accompagnare le imprese e le persone verso una vita più sostenibile.
La mia più grande passione sono i viaggi “zaino in spalla”: amo scoprire i posti più remoti del mondo, mi piace confrontarmi con culture e persone diverse e mi piace emozionarmi davanti a paesaggi mozzafiato.
Citazione preferita:
“Happiness is real only when shared” (Into the wild)
Testi, immagini e suoni sono strumenti che raccontano da sempre la storia dell'uomo. Oggi più che mai le opportunità di comunicazione si moltiplicano, con una gamma sconfinata di strumenti analogici e digitali.
Lavorare in questo mondo è una sfida continua, oltre che un privilegio: l'obiettivo è trasmettere un messaggio il più possibile chiaro, scegliendo i canali e i linguaggi più adatti.
Questo si traduce nella creazione e programmazione di campagne trasversali sulla piattaforma LifeGate (radio, web e social media), ma anche su altri mezzi, in un dialogo aperto che mette al centro le singole esigenze di comunicazione. I progetti potranno riguardare attività editoriali, campagne online ma anche eventi reali, volti a raccontare tutte le sfaccettature di uno stile di vita sostenibile. Un’attività che presuppone un percorso condiviso e un gruppo di lavoro affiatato. Credo nel lavoro di squadra, sono sportiva e curiosa.
Preferirei non essere rinchiusa in una scatola con l’etichetta.
Citazione preferita:
"Cambia tre abitudini all'anno e otterrai risultati fenomenali" (Anonimo)
Dopo 14 anni in Fattoria Scaldasole come impiegata amministrativa, nel 2000 sono arrivata in LifeGate per occuparmi anche qui di amministrazione e contabilità.
Il poco tempo libero che la famiglia mi "concede" lo dedico alla lettura e all’ascolto della musica.
Citazione preferita: "Una delle cose più belle nella vita, è trovare qualcuno che riesce a capirti, senza il bisogno di dare tante spiegazioni!" (Khalil Gibran)
Dopo aver lavorato diversi anni nella consulenza strategica all’alta direzione, ho concentrato la mia attività professionale nello sviluppo di progetti di consulenza e di comunicazione per migliorare le performance ambientali e il posizionamento di aziende di varie dimensioni e settori merceologici.
In questo contesto, l’incontro con LifeGate è stato “inevitabile” dato che il team di lavoro e il network rappresentano l’eccellenza in Italia in questi ambiti.
Dal 2007 collaboro intensamente con LifeGate per lo sviluppo di progetti per clienti che operano o hanno l’HQ a Roma e nel Sud Italia.
Sul piano personale, credo molto nella necessità e nell’opportunità dell’adozione di uno stile di vita sostenibile. In questo senso sono molto attento alle mie scelte, a patire da quelle di vita e di consumo. Amo molto viaggiare ed, ovviamente, per farlo, prediligo la barca a vela!
Citazione preferita:
"Chi vuole davvero qualcosa trova una strada, tutti gli altri una scusa" (Proverbio africano)
Prima di arrivare in LifeGate ho lavorato in un Internet Service Provider. Ora lavoro in LifeGate da diversi anni e mi diverto a trasformare in grafica tutto ciò che posso. Per me è importante creare sempre qualcosa di bello nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Mi ostino nel fare tutto da sola, amo le sfide e mi metto sempre alla prova perché sono alla ricerca dei miei limiti. Mi piace la fotografia ma non amo farmi fotografare.
Citazione preferita: "Scherzando, si può dire di tutto, anche la verità" (Sigmund Freud)
Giornalista, milanese, classe 1967, in LifeGate ricopro il ruolo di chief mobility editor. Esperto di questioni legate alla mobilità e ai trasporti con particolare riferimento all’innovazione, alle strategie energetiche per l’auto e la mobilità e alle tematiche connesse: sostenibilità, emissioni, transizione energetica, sharing, smart city, mercato e prodotto, temi centrali per l’evoluzione della mobilità nel prossimo decennio. In particolare l’economia circolare è un tema che mi appassiona molto perché credo nasconda i più interessanti sviluppi dell’industria automotive per il futuro, come ho raccontato nel volume Neomateriali nell’Economia Circolare Automotive. Coordino e modero academy, talk, webinar ed eventi tematici presso enti, istituzioni, imprese, partecipo a corsi di formazione mettendo a disposizione la mia esperienza, maturata nel mondo dell’informazione dal 1991, dove mi sono occupato, fra gli altri, di turismo, viaggi e, ovviamente, di mobilità con la direzione di pubblicazioni nazionali come GenteMotori e la collaborazione alle più autorevoli testate.
Citazione preferita:
“I veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente”. (Charles Baudelaire)
Sono Senior Project Manager per LifeGate Consulting & Media. Sono approdata in LifeGate dopo un percorso professionale come giornalista professionista, culminato nella bellissima esperienza di Expo Milano 2015, dove ho fatto parte della redazione di ExpoNet, il magazine ufficiale dell’Esposizione Universale.
Ho scritto per varie testate italiane e internazionali. In LifeGate mi sono occupata dapprima di energie rinnovabili per LifeGate Energy. Oggi, per aziende di diversi settori, coordino progetti, contenuti ed eventi sui temi della sostenibilità.
Milanese imbruttita trapiantata a Monza, diffido di chi non va di fretta. Amo le storie: le mie passioni sono cinema, teatro, libri e mostre. Il mio cuore è diviso tra due uomini – Raffaele e Jacopo – ma per fortuna non devo scegliere.
Citazione:
La vita dell’uomo consiste nell’affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione. (San Tommaso D’Aquino)
LifeGate nasce nel 2000 dall’esperienza della famiglia Roveda maturata negli anni Ottanta con Fattoria Scaldasole, la prima azienda a entrare in grande distribuzione con un prodotto biologico.
L’obiettivo, fin da allora, è stato promuovere un mondo giusto e sostenibile dove la circolarità è il futuro. Come nell’amicizia e nell’amore, prendere e restituire è alla base della relazione tra le persone, le imprese e il pianeta. Dove lo stile di vita sostenibile abbraccia ogni ambito della vita quotidiana di ciascun individuo, mettendolo in relazione con il sistema di valori proprio e di ciò che gli sta intorno. È un approccio consapevole per ridefinire il progresso, tenendo conto degli indicatori ambientali, sociali ed economici.
LifeGate oggi è una società benefit, considerata il punto di riferimento della sostenibilità e conta su una community di oltre 5 milioni di persone interessate e appassionate ai temi legati alla sostenibilità.
Ogni giorno LifeGate lavora con passione e determinazione per mettere a disposizione informazioni, progetti e servizi coinvolgendo una rete sempre più ampia di persone, imprese, ong, istituzioni che vogliono impegnarsi attivamente al cambiamento per un futuro sostenibile.
LifeGate.it e LifeGate Radio sono testate giornalistiche registrate presso il Tribunale di Como, 27/2001