Marco Montemagno incontra Paolo Proli della società di investimento Amundi per parlare di un tema che ci riguarda tutti: la finanza sostenibile.
Si chiude con un grande successo il crowdfunding di LifeGate su Mamacrowd
LifeGate ora ha più di 1.800 nuovi soci. Più di 1.800 persone che hanno riposto fiducia nella sua storia e nei suoi piani per il futuro e hanno quindi deciso di aderire alla campagna di equity crowdfunding lanciata sulla piattaforma Mamacrowd, chiusa il 31 marzo con una raccolta di oltre 2 milioni di euro.
LifeGate ora ha più di 1.800 nuovi soci. Più di 1.800 persone che hanno riposto fiducia nella sua storia e nei suoi piani per il futuro e hanno quindi deciso di aderire alla campagna di equity crowdfunding lanciata sulla piattaforma Mamacrowd, chiusa il 31 marzo con una raccolta di oltre 2 milioni di euro.
Una campagna di equity crowdfunding da record
In occasione dei suoi vent’anni, LifeGate ha deciso di avviare un percorso di trasformazione in public company, vale a dire in una società la cui proprietà è frazionata tra moltissimi piccoli investitori. Questo modello è ancora poco diffuso in Italia, ma la sua natura aperta e democratica ha convinto: lo dimostra il fatto che l’equity crowdfunding, aperto il 29 ottobre, abbia da subito riscosso un entusiasmo addirittura superiore alle aspettative. Tant’è che, superato in breve tempo l’obiettivo di 1,5 milioni di euro prefissato inizialmente, la scadenza è stata prolungata fino al 31 marzo.
Il risultato finale la attesta tra le campagne più partecipate di sempre su Mamacrowd: più di 1.800 adesioni per un totale di oltre 2 milioni di euro. Ciò vuol dire anche che, attraverso il progetto Foreste in Piedi, sono stati anche tutelati oltre due milioni di metri quadri di foreste in Brasile, uno per ogni euro. “Siamo molti felici del risultato raggiunto e ringrazio di cuore gli oltre 1800 nuovi soci”, commenta il Ceo di LifeGate Enea Roveda. “Anche questo fa parte del nostro percorso sostenibile di trasparenza e anche un primo passo per diventare una public company, un bene di tutti, e procedere verso la quotazione in Borsa”.
I nuovi progetti resi possibili da quest’avventura collettiva
Queste risorse verranno investite per far crescere il network di informazione – composto dal sito in italiano e inglese, dalla radio e dai canali social – che già conta su una community di 5 milioni di persone. Parallelamente, sarà potenziato anche il progetto LifeGate Education che sviluppa programmi di formazione aziendale a distanza, mediante una piattaforma tecnologica proprietaria.
Grazie all’equity crowdfunding ha preso il via LifeGate Way, il primo acceleratore di startup sostenibili selezionate sulla base dei tre princìpi di cui LifeGate si fa portavoce da vent’anni: people, planet e profit. Ne fanno già parte Spartan Tech, azienda che democratizza la blockchain rendendola disponibile anche alle piccole e medie imprese; Biorfarm, piattaforma che mette in relazione gli utenti con gli agricoltori e dà la possibilità di adottare una pianta o un frutteto; Orange Fiber, eccellenza nella moda circolare grazie all’intuizione di creare un tessuto a partire dagli scarti delle arance; Sharewood, operatore turistico focalizzato sui viaggi sostenibili e outdoor; Biova, progetto di economia circolare che trasforma il pane invenduto in birra artigianale; e Deesup, marketplace dedicato agli arredi di design second-hand.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Marco Montemagno incontra Elga Corricelli, Valentina Cerolini e Christian Creati per parlare della sostenibilità nelle loro start-up.
Marco Montemagno incontra il presidente consulting and Media di LifeGate Guerino Delfino per parlare della direzione dei brand verso la sostenibilità.
Green economy, quali sono le migliori nuove idee? Marco Montemagno ne parla con Omar Bertoni, Marco Mottolese e Franco Di Pietro.
I segreti del mare e l’importanza della didattica ambientale: questi i temi della chiacchierata tra Emilio Mancuso e Marco Montemagno.
Oltre 1.450 soci in quattro mesi: l’equity crowdfunding di LifeGate è tra le campagne più partecipate di sempre. E continua fino al prossimo 31 marzo.
Marco Montemagno incontra Tessa Gelisio e Lisa Casali per parlare di stile di vita sostenibile, green jobs e soluzioni per un futuro verde.
Montemagno incontra Gianluca Dettori, fondatore Primomiglio Sgr, e Paolo Barberis, co-founder Nana Bianca, all’interno del crowdfunding di LifeGate.
Gli imprenditori possono far cambiare rotta al mercato, solo se prima si fermano a “oziare”. Dialogo tra Oscar Farinetti, Enea Roveda e Marco Montemagno.