Nella regione del Sahel, sconvolta da conflitti inter comunitari e dai gruppi jihadisti, 29 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria.
Torna il Christmas Jumper Day: indossa il tuo maglione di Natale e dona un sorriso a tanti bambini
Indossare un maglione buffo durante una festa di Natale può donare una gioia in più! Per il secondo anno consecutivo, l’organizzazione internazionale Save the Children lancia il Christmas Jumper Day, un’iniziativa che ha l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai progetti di salute e nutrizione, educazione, protezione e contrasto alla povertà, attivi nei 122 Paesi
Indossare un maglione buffo durante una festa di Natale può donare una gioia in più! Per il secondo anno consecutivo, l’organizzazione internazionale Save the Children lancia il Christmas Jumper Day, un’iniziativa che ha l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai progetti di salute e nutrizione, educazione, protezione e contrasto alla povertà, attivi nei 122 Paesi in cui opera l’associazione. Il giorno dell’evento è il prossimo 15 dicembre.
Christmas Jumper Day, siamo tutti invitati!
Tutti possono organizzare un Christmas Jumper Day e fare festa coi compagni di scuola, coi colleghi dell’ufficio, con gli amici, con i parenti e perfino coi vicini di casa!
Save the Children desidera, infatti, coinvolgere più persone possibili in un grande evento che abbia allo stesso tempo una valenza creativa ed educativa, mettendo in luce, oltre all’aspetto ludico, anche il significato profondo dell’iniziativa, approfondendo gli articoli della Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata nel 1989.
Scarica il kit
Per organizzare il proprio Christmas Jumper Day su misura, il primo passo è visitare il sito dedicato all’iniziativa registrarsi e richiedere tramite l’apposito form il Jumper Kit con idee e materiali scaricabili per decorare il proprio salotto, l’ufficio o la scuola. Nel manuale incluso nel kit troverai anche le istruzioni per una raccolta fondi tra jumperisti a favore di Save the Children.
Indossa il jumper
Nel giorno della festa (che può essere preferibilmente il 15 dicembre, ma anche uno qualsiasi dei giorni del mese del Natale), tutti i partecipanti sono invitati a indossare il proprio jumper, il maglione divertente, colorato, ironico e un po’ kitsch, tipico delle feste natalizie. Chi non ne ha uno, può realizzarlo facilmente con un vecchio capo “di recupero”, decorato ad hoc con materiali creativi ed originali a seconda del proprio gusto e della propria fantasia.
L’invito di Save the Children è quello di non prendersi troppo sul serio, come del resto farà per il secondo anno consecutivo il testimonial dell’iniziativa, Manuel Agnelli, e come hanno scelto di fare tantissimi altri volti noti, tra cui Antonello Dose e Marco Presta, Andrea Delogu, Gianfranco Monti e Claudio Tommasi, Lillo, Greg e Alex Braga, Saturnino, Massimiliano Bruno, Isabella Ferrari, Cristiana Dell’Anna, Syria, Caterina Balivo, Roberta Capua e Ilaria Spada, ClioMakeup e i calciatori della Fiorentina.
Condividi l’evento
Per coinvolgere ancora più persone e fare community, si può condividere l’iniziativa sui social, scattando una foto di gruppo e postandola su Facebook, Instagram e Twitter ed usando l’hashtag #ChristmasJumperDay.
Save the Children
L’organizzazione lotta dal 1919 per i diritti dei bambini e per migliorare le loro condizioni di vita in tutto il mondo. Save the Children è la più importante organizzazione internazionale indipendente dedicata a salvare i bambini in pericolo ed a promuovere i loro diritti, subito e ovunque, con coraggio, passione, efficacia e competenza.
Per sapere di più sull’iniziativa del Christmas Jumper Day, si può cliccare qui.
Informazione redazionale
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La cooperazione allo sviluppo sta trovando nuovi ritmi. È un mutamento solo di forma e mezzi o di contenuti e senso? La risposta nell’editoriale di Avsi.
Il Libano è in ginocchio dopo il crollo della lira libanese e la crisi economica si sta trasformando anche in un’emergenza sanitaria e ambientale.
Emergency ha avviato un progetto per dare un aiuto concreto a chi si ritrova a vivere in uno stato di precarietà a causa della Covid-19.
I migranti presenti sulla nave umanitaria Ocean Viking sono arrivati a Porto Empedocle. Effettuato il trasbordo su un’altra imbarcazione.
Da una settimana la Ocean Viking attende l’indicazione di un porto sicuro nel quale sbarcare i naufraghi, ma né Malta né Italia hanno risposto.
Le negoziazioni per l’annessione unilaterale di Israele di parte della Cisgiordania palestinese proseguono. Ma il popolo palestinese non resta a guardare.
Per un migrante che vive in Italia da pochi anni, comprendere e attuare correttamente le misure di contenimento del Covid-19 può non essere scontato.
Cédric Herrou era stato condannato per aver aiutato 200 migranti a varcare il confine tra Italia e Francia. Ora è arrivata l’assoluzione definitiva.