Vegetariano, di stagione, dai sapori mediterranei, ma anche profumato con spezie che vengono da Paesi lontani: ecco il nostro menù per ricordarci, anche a tavola, che il Natale è unione e condivisione!
Ciambellone salato mangiatutto, la ricetta salva avanzi (pasquali)
Una soffice ciambella capace di abbracciare le uova sode avanzate, la scamorza e i carciofi rosolati (o un’altra verdura rimasta dal giorno prima), trasformandosi anche in pietanza “à porter” per la gita di Pasquetta. Una soffice ciambella capace di abbracciare uova sode, scamorza e carciofi rosolati (o un’altra verdura avanzata), trasformandosi anche in pietanza “à
Una soffice ciambella capace di abbracciare le uova sode avanzate, la scamorza e i carciofi rosolati (o un’altra verdura rimasta dal giorno prima), trasformandosi anche in pietanza “à porter” per la gita di Pasquetta.
Ingredienti
- 300 g di farina bianca tipo 00
- 3 uova bio
- 100 ml di olio di girasoli
- 100 ml di latte
- 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- 1 bustina di lievito istantaneo per pane
- 150 g di scamorza affumicata
- 150 g di carciofi rosolati
- 2-3 uova sode
- maggiorana e timo freschi (o altre erbe aromatiche)
- burro e farina per lo stampo
- sale
Preparazione
Passaggi
- Preriscalda il forno a 180°C, taglia a pezzetti la scamorza e i carciofi rosolati
- In una ciotola unisci l’olio, il latte e le uova e lavora velocemente
- Aggiungi la farina setacciata, il lievito, il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e amalgama il tutto
- Unisci i pezzetti di formaggio e carciofo e le erbe aromatiche
- Imburra e infarina lo stampo, poi versaci il composto ottenuto
- Inserisci delicatamente le uova sode tagliate a metà o a spicchi nel composto, quindi inforna
- Lascia cuocere il ciambellone per circa 45-50 minuti
- Sforna il ciambellone quando sarà ben dorato e lascialo intiepidire prima di servirlo
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
Una versione salata e gustosa dell’omonimo e tipico dolce francese alle ciliegie: la ricetta dei clafoutis con cipolle rosse saprà stupire anche i palati più esigenti.