Ciambellone salato mangiatutto, la ricetta salva avanzi (pasquali)

Una soffice ciambella capace di abbracciare le uova sode avanzate, la scamorza e i carciofi rosolati (o un’altra verdura rimasta dal giorno prima), trasformandosi anche in pietanza “à porter” per la gita di Pasquetta. Una soffice ciambella capace di abbracciare uova sode, scamorza e carciofi rosolati (o un’altra verdura avanzata), trasformandosi anche in pietanza “à

Una soffice ciambella capace di abbracciare le uova sode avanzate, la scamorza e i carciofi rosolati (o un’altra verdura rimasta dal giorno prima), trasformandosi anche in pietanza “à porter” per la gita di Pasquetta.

No ratings yet
Pin Recipe
Porzioni 4
Tempo totale 1 ora

Ingredienti  

Preparazione

Prima lavorazione per l’impasto del ciambellone © Beatrice Spagoni
Parti con la preparazione del ciambellone salato mangiatutto preriscaldando il forno a 180°C. Nel frattempo, taglia a pezzetti la scamorza e i carciofi rosolati. In una ciotola capiente unisci le uova, il latte, l’olio di girasole e lavora il tutto velocemente, poi aggiungi la farina setacciata, il lievito, il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e amalgama bene il tutto. Unisci i pezzetti di formaggio e carciofo, le erbe aromatiche e amalgama ancora il composto.
L’impasto del ciambellone © Beatrice Spagoni
Imburra e farina accuratamente l’interno dello stampo della ciambella, poi versaci il composto. Inserisci delicatamente le uova sode tagliate a metà o a spicchi, coprendole con l’impasto.
Le uova sode nell’impasto © Beatrice Spagoni
Inforna il ciambellone nel forno caldo e lascialo cuocere per circa 45-50 minuti. Quando sarà ben gonfio e dorato, foralo delicatamente uno stecchino: se ne uscirà asciutto il ciambellone è pronto. Sfornalo, lascialo intiepidire qualche minuto, quindi sformalo delicatamente e fallo raffreddare ancora, circa 10 minuti. Servi il ciambellone mangiatutto affettato ancora tiepido, ma, a piacere, anche a temperatura ambiente in un secondo momento.
Il ciambellone pronto per essere gustato © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Preriscalda il forno a 180°C, taglia a pezzetti la scamorza e i carciofi rosolati
  • In una ciotola unisci l’olio, il latte e le uova e lavora velocemente
  • Aggiungi la farina setacciata, il lievito, il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e amalgama il tutto
  • Unisci i pezzetti di formaggio e carciofo e le erbe aromatiche
  • Imburra e infarina lo stampo, poi versaci il composto ottenuto
  • Inserisci delicatamente le uova sode tagliate a metà o a spicchi nel composto, quindi inforna
  • Lascia cuocere il ciambellone per circa 45-50 minuti
  • Sforna il ciambellone quando sarà ben dorato e lascialo intiepidire prima di servirlo

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati