Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Cibi e vari sapori nella medicina tradizionale tibetana
La medicina tradizionale tibetana prevede un’accurata catalogazione dei sapori e dei cibi. A ciascuno corrispondono una serie di aiuti per numerosi problemi
I sapori della medicina tradizionale tibetana
Tra i sapori dolci rientrano gli amidi, le fecole, la frutta secca, i prodotti a base di latte, la melassa, il miele, la frutta dolce e anche la carne cruda.
Nel sapore salato rientrano tutti i sali: di mare, di roccia, il bicarbonato di sodio. Le spezie generalmente sono piccanti: pepe, peperoncino, chiodi di garofano, senape, cipolla, aglio, ravanelli, timo,santoreggia, rosmarino…
L’ amaro è frequente nelle erbe come la cicoria, l’indivia, la genziana, il fieno greco e il cibo “alla griglia” e tostato.
Il sapore acido si trova prevalentemente nella frutta e soprattutto ne gli agrumi, l’aceto, il vino e nei prodotti fermentati.
Il sapore astringente è rappresentato dal sapore del caco o della banana non matura dal, melograno, dalle castagne crude…
Quasi tutti i cereali sono dolci e freschi se sono chiari e caldi se sono scuri, nutrienti e facili da digerire. Dolci sono le carni e generalmente di natura calda. Anche il burro e gli olii sono dolci ma pesanti per la digestione in quanto aumentano il calore digestivo. Latte e derivati sono dolci e acidi. I legumi sono dolci, acidi ed astringenti ma tendono ad aumentare l’umore Vento. La frutta è dolce generalmente acida ed astringente e porta una grande quantità di liquidi al corpo: abbassa il calore digestivo e dunque è di beneficio quando l’umore bile è eccessivo.
Per la medicina tradizionale tibetana ad ogni costituzione corrisponde una dieta particolare
Dove prevale l’umore Vento evitare il cibo crudo e freddo come insalate, pomodori perché la costituzione Vento ha una digestione molto labile e poco calore digestivo. Bisogna preferire le minestre ed impiegare qualche spezie. Consumare vino invecchiato.
Per le costituzioni dove l’umore Bile è forte si consumeranno verdure crude, acqua fresca; evitare fritti, oli, alcol, spezie, aglio, latte e formaggi grassi.
Nel caso di costituzione Flemma , bisogna evitare i grassi, troppi cereali, fritti e consumare verdure cotte, spezie per aumentare il calore digestivo. Inoltre è di gran beneficio per la Flemma bere a digiuno un bicchiere d’acqua bollita.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.