
Il parlamento francese ha approvato una norma che introduce divieti negli usi industriali dei Pfas, benché con alcune esclusioni e deroghe sorprendenti.
La costa orientale degli Stati Uniti, tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, è stata “assaltata” da miliardi di cicale. Questi insetti tornano ciclicamente ogni 17 anni per cantare a squarciagola, mangiare e riprodursi.
Miliardi di cicale, in particolare di magicicada, hanno invaso la costa orientale degli Stati
Uniti (North Carolina, Staten Island, New Jersey e Connecticut)
per circa due settimane, tra la fine di maggio e l’inizio di
giugno. Questi insetti tornano ciclicamente ogni 17 anni per
cantare a squarciagola, mangiare e riprodursi. Le cicale del 2013
fanno parte della nidiata II (Brood II) e sono state concepite nel
lontano 1996 rimanendo sottoterra fino ad oggi, lì si sono
nutrite della linfa delle radici degli alberi.
Nel video “Clarinet, with cicada chorus” (sopra) del New York
Times, David Rothenberg, musicista e professore di filosofia al New
Jersey Institute of Technology, ha colto il momento per dimostrare
come certi animali comunichino sulla base di precisi schemi
musicali.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il parlamento francese ha approvato una norma che introduce divieti negli usi industriali dei Pfas, benché con alcune esclusioni e deroghe sorprendenti.
L’Indonesia è un gigante mondiale del nichel impiegato nelle batterie di auto elettriche. Ma non sta sviluppando una sua filiera interna ed è fortemente dipendente dalle commesse della Cina.
1.000 persone sono state licenziate dal National park service e 3.400 dal Servizio forestale, come parte dei tagli alle agenzie federali del dipartimento per l’efficienza di Trump e Musk.
Oltre 65 millimetri di pioggia in un’ora, strade allagate, 80 persone evacuate: e Legambiente parla di disastro climatico. A cui dobbiamo abituarci.
Un incendio sta devastando l’Isola Amsterdam, nell’Oceano Indiano, che ospita fauna e flora uniche e una base scientifica di particolare importanza.
Cittadini e associazioni si mobilitano contro il progetto di ingrandimento dell’inceneritore Ecowatt di Castiraga Vidardo.
Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che dichiara guerra alle cannucce di carta e chiede di ricominciare a usare quelle di plastica.
Il ritrovamento di quattro esemplari avvelenati riapre il dibattito sulle strategie della Provincia autonoma, ma anche sul declassamento del lupo.
Il 71 per cento dei capoluoghi oggi supererebbe i nuovi limiti europei per polveri sottili Pm10 in vigore dal 2030, a Frosinone e al nord è emergenza.