Camminare (o pedalare) a passo lento tra natura e luoghi storici alla ricerca del silenzio. Si può in Umbria con il Cammino dei borghi silenti.
Una bici-camper, per di più elettrica: l’ultima frontiera del cicloturismo
Mentre la pandemia spinge al rialzo i numeri del cicloturismo in Italia, da un’azienda tedesca arriva l’ultima idea per trasformare una bici elettrica in un mini-camper per vacanze sostenibili.
Arriva dalla Germania l’ultima idea per trasformare una bici in un mini camper. Un’idea che potrebbe piacere anche agli italiani, che proprio a causa dell’emergenza sanitaria hanno riscoperto la bicicletta e le vacanze su due ruote. Il dato era già evidente a metà del 2020, quando il Paese era ancora alle prese con il primo lockdown. Secondo il rapporto sul Cicloturismo in Italia realizzato da Isnart-Unioncamere e Legambiente, dai 20,5 milioni di pernottamenti dei cicloturisti italiani stimati nel 2019, si è passati a un incremento stimato del 26 per cento per il 2020.
Un trend che non può che rafforzarsi nel 2021, anche grazie al Bonus mobilità, l’incentivo governativo finanziato dal ministero dell’Ambiente per facilitare l’acquisto di mezzi green come monopattini e biciclette elettriche e tradizionali. Un interesse crescente per le due ruote che ha avuto ricadute anche sull’economia, spingendo numerose aziende a sviluppare nuovi modelli di bici ed ebike, e soprattutto nuovi accessori in grado di rendere più accessibili e confortevoli il cicloturismo e le vacanze in bicicletta. Come l’ultima bici-camper nata in Germania.
Cicloturismo: arriva Scout, la bici elettrica che diventa un mini-camper
L’ultima idea dedicata al cicloturismo arriva dall’azienda tedesca CreaCon che ha appena presentato la gamma di trailer Scout, un sistema che trasforma una bicicletta in qualcosa fra una roulotte e un camper. Si tratta di un telaio aggiuntivo dotato di due ruote e disponibile in tre diversi allestimenti, che possono essere arricchiti da numerosi accessori pensati su misura. Il modello base, comunque, consente di riporre tutti gli oggetti di uso quotidiano mettendoli al riparo da pioggia e intemperie dietro pannelli spessi 15 millimetri, e offre diversi livelli di comfort a seconda delle esigenze.
I modelli Scout Compact e Scout Center possono essere montati in tre minuti con pochi passaggi, mentre la versione Scout Comfort è pronta in cinque. A seconda del modello, i diversi vani portaoggetti offrono dai 350 ai 550 litri di spazio per vestiti, sacchi a pelo, generi alimentari, tavoli, sedie e tavoli pieghevoli e tutto ciò che serve per campeggiare, mentre il tendalino può essere installato sia per diventare una sorta di “camerino” per cambiarsi, sia per proteggersi dalla pioggia o dal sole. Si tratta di una struttura leggera, resistente e impermeabile, oltre che disponibile in una vasta gamma di colori. Abiti e utensili possono essere messi in scatole chiuse trasportate all’interno del trailer, sotto quello che diventa il piano di riposo, ed estratte all’occorrenza.
Un po’ bici, un po’ casa
Niente più borse e bisacce agganciate al telaio, insomma, con la garanzia di una maggiore solidità ed equilibrio. Da chiuso, lo Scout si trasforma in una scatola compatta che si aggancia all’e-bike e garantisce una chiara visuale della strada da ogni lato, e una volta individuato il punto in cui ci si vuole fermare, si parcheggia la bici e si passa al montaggio, una soluzione pratica per chi ama il cicloturismo e non vuole rinunciare a un minimo di comfort durante il viaggio.
“Scout presenta una costruzione leggera all’avanguardia, che mira sia a risparmiare peso sia ad aumentare l’efficienza delle risorse – spiegano da CreaCon – di conseguenza si risparmia anche in materie prime, costi ed energia nella sua produzione, utilizzo e riciclaggio dei materiali impiegati”. Sul sito dell’azienda tedesca è possibile configurare diverse varianti: i prezzi vanno da 4.400 euro per la versione Compact ai 4.700 per la Scout Center, fino ai 5.300 euro per la Scout Comfort, la versione più grande.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il ruolo strategico del treno e delle e-bike, la qualità dei percorsi e la necessità di pedalare in sicurezza. Numeri e tendenze del cicloturismo in Italia emersi nella nuova indagine Fiab.
In arrivo festival ed eventi per chi ama viaggiare in bici. Incontri, condivisione e natura al centro degli appuntamenti del cicloturismo italiano. Da Nord a Sud la nostra selezione.
Con la bella stagione cresce la voglia di salire in sella a una bicicletta (di qualsiasi tipo). 4 appuntamenti speciali in giro per l’Italia.
Pedalare aiuta a scoprire un territorio lentamente e a capirlo a fondo: attraversare la Germania in bicicletta è un’esperienza unica e totalmente sostenibile.
I festival delle due ruote sono l’occasione per andare in bicicletta (anche elettrica) e condividere la propria passione. I nostri preferiti in Italia.
Cicloturismo all’insegna di natura, cultura e bellezza. Ecco alcune ciclovie “classiche” alla portata di tutti.
Ha un fascino magnetico Lisbona, anche in questo periodo. La luce che la contraddistingue non manca nemmeno in inverno e la città che vanta oltre 260 giorni di sole in un anno è pronta ad accogliere i turisti in qualsiasi stagione. Noi abbiamo scelto di portarvi a fare esperienze che mostrino la sua sempre più
Si è concluso il tour in bicicletta che ha attraversato il paese per 2.600 chilometri alla scoperta di mete rurali tutte da valorizzare e preservare.