Cicloturismo

Gli appuntamenti di giugno da non perdere, tra festival e pedalate in notturna

In arrivo festival ed eventi per chi ama viaggiare in bici. Incontri, condivisione e natura al centro degli appuntamenti del cicloturismo italiano. Da Nord a Sud la nostra selezione.

In vista della stagione estiva si moltiplicano gli eventi rivolti a chi è appassionato di cicloturismo e interpreta la bici come uno filosofia vita, un modo per fare incontri e scoprire il mondo. Aggiungiamo nuove segnalazioni di eventi in arrivo per il mese di giugno.

mobilità attiva
Durante una gravel ride del festival Pavé che si svolge a Venezia © Giacomo Podetti

Festival, cicloraduni, pedalate sono l’occasione per trovare nuove ispirazioni, condividere esperienze, pedalare in compagnia e fare festa. Alcuni appuntamenti ormai sono una tradizione consolidata, altri invece sono alla prima edizione e nascono dal desiderio di portare una ventata di novità in territori meno frequentati ma che possono offrire molto a chi cerca nuovi itinerari. Di sicuro aggiungeranno voglia di viaggiare a chi già ne ha accumulata troppa nei mesi invernali. È quindi arrivato ufficialmente il momento di partire!

Napoli Bike festival, 1 e 2 giugno

Il Napoli Bike festival è un evento che celebra la promozione della cultura della bicicletta declinata nell’arte, nello sport, nella musica, nella letteratura, attraverso una serie di eventi con dibattiti, concorsi, iniziative per bambini, gare sportive, performance, presentazione di libri e pedalate. Il cuore del festival dedicato al cicloturismo è il bike village che offre la possibilità di visitare gli stand degli espositori di bici ed accessori.

festival, Napoli, mobilità attiva
Napoli Pedala festival arriva quest’anno alla XII edizione © Napoli Pedala

Arrivato alla dodicesima edizione, quest’anno si terrà l’1 e 2 giugno a Palazzo Fuga ex Real Albergo dei Poveri, uno degli edifici storici più grandi d’Europa. Il tema sarà “Fatti leggero”, riprendendo la celebre frase di Massimo Troisi pronunciata nel film Ricomincio da tre, quando decide di accompagnare l’amico Lello Arena in bici a patto che “si faccia leggero”. Un omaggio quindi alla memoria di Troisi, che quest’anno avrebbe compiuto settant’anni e che ha reso la bici protagonista di diversi suoi film.
Dietro le quinte, per l’organizzazione, si muove con passione l’associazione Napoli Pedala che da anni promuovere la mobilità attiva, portando a scoprire la bellezza di questa città su due ruote. Tutte le attività sono a partecipazione gratuita.

W! il festival delle Cicliste per caso, nelle Marche dal 16 al 18 giugno

Ci spostiamo nelle Marche per un nuovo festival in programma dal 16 al 18 giugno. Si chiama W! come “Women”, Wonder”, “Wild”, “Viva”…l’interpretazione del titolo è libera come libero è lo spirito di questo evento ideato dalle Cicliste per caso. Silvia Gottardi e Linda Ronzoni sono una coppia di viaggiatrici che porta avanti un progetto di empowerment prendendo come spunto la bicicletta, uno dei simboli per eccellenza dell’emancipazione femminile.

cicliste per caso, bicicletta
Le Cicliste per caso in Namibia nel 2022 © Pietro Suglia Photographer

Il festival è aperto a tutti e tutte, in particolare a chi ama il gravel. Si svolge nella bella Fondazione Oasi Riviera San Bartolo, un’area di 250mila metri quadrati all’interno del Parco Naturale San Bartolo, in provincia di Pesaro. Qui prenderà il via la tre giorni che ha in programma talk, workshop, musica, yoga e una fantastica gravel ride sospesa tra colline e mare.

festival, cicloturismo
W! sarà all’interno della Fondazione Oasi che promuove la tutela ambientale e l’innovazione sociale (Pesaro) © Fondazione Oasi

Tra i tanti ospiti presenti ricordiamo Paola Gianotti, l’ultracyclist da Guinnes World Records che si  occupa anche di sicurezza stradale e sostenibilità e che racconterà  il suo ultimo viaggio in Mato Grosso per il progetto “Bike4Tree Brazil”. Tanti anche gli incontri dove apprendere tecniche e consigli per viaggiare su due ruote.  Anche qui si può dormire in tenda sotto le stelle, immersi nella natura a due passi dal mare. L’ingresso al W! Festival è gratuito, previa registrazione.

Cicloturismo in Val Camonica con Orme Camune, 23-25 giugno

Altra novità in arrivo è Orme Camune hike&bike festival che ci porta a scoprire la natura della Val Camonica. Si tratta di un evento organizzato da un’altra coppia di cicloviaggiatori incalliti ovvero Veronica Rizzoli e Leonardo Corradini conosciuti per il loro blog Life in travel. Insieme al Comune di Breno hanno organizzato il festival che dal  23-25 giugno avrà come fulcro piazza Ronchi, in centro al paese.  In programma ci sono incontri, pedalate, camminate, degustazioni e tanto altro. Per chi ama campeggiare, la notte di venerdì e sabato si potrà dormire in tenda nel castello mentre all’alba ci sarà il risveglio con lo yoga. Non mancano ovviamente una serie di attività organizzate per pedalare e camminare insieme alla scoperta di questi territori . I talk saranno animati dai racconti di viaggiatori come Renata Andolfi, Sabrina Pirovano, Renato Frignani, Girovaganzo.
Inoltre per chi volesse raggiungere il festival pedalando in compagnia, sono state disegnate tre tracce di avvicinamento in bici da Milano, Verona e Brescia.

Breno, festival
Durante Orme Camune fest si potrà campeggiare nel castello di Breno © Life in travel

Tra le proposte segnaliamo il tour di sabato alla scoperta della Val Camonica romana e rinascimentale, perfetto per chi ama il gravel e la mtb, che interseca il sentiero fluviale dell’Oglio. Domenica invece si pedala tra i vigneti o si cammina con un trekking sulla Via Valeriana tra Breno e Capo di Ponte. Tutte le informazioni sulla pagina facebook dedicata.

Orme Camune Fest, cicloturismo
Lungo il lago di Breno © Life in travel

Cicloturismo in notturna, tornano le Bike night

Le Bike night nascono in Italia nel 2014, quando Witoor decide di organizzare le prime pedalate notturne di 100 chilometri, non competitive, su ciclabili. La formula innovativa piace e di anno in anno cresce la partecipazione. Ci sono ciclisti di tutti i tipi, chi con la bici da corsa, chi in tandem, chi con un peloso al seguito e chi utilizza l’e-bike. Simone Dovigo che si occupa dell’organizzazione di Witoor sottolinea che “Con Bike Night abbiamo innestato la passione del cicloturismo in tante persone che non avevano mai percorso 100 km. E abbiamo scelto format nuovi per l’Italia, come pedalare di notte: un’esperienza magica e sorprendente che ha saputo valorizzare ciclovie e territori meno noti del nostro Paese”.

cicloturismo
In sella con il proprio peloso durante una Bike Night © witoor

Gli eventi hanno così catalizzato l’interesse di un pubblico nuovo e trasversale (3000 iscritti in media all’anno). Nel 2023 sono confermate la Bike Night Emilia-Romagna di sabato 10 giugno (partenza da Ferrara, arrivo aLido di Volano), la Milano-Lago sabato 24 giugno (partenza da Milano con arrivo ad Arona) e la Bike Night Alpe Adria sabato 15 luglio (partenza da Udine e arrivo a Ugovizza). Come sempre si parte a mezzanotte e si arriva all’alba dopo 100 km: un modo unico di vivere il cicloturismo e superare – perché no?! – i propri limiti.

cicloturismo, bike night
Durante la Bike Night Milano-Arona © witoor

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati