Dal mischiglio della Basilicata alla zucca malon del Friuli al cappero di Selargius, in Sardegna: i presìdi Slow Food che valorizzano prodotti dimenticati, ma di fondamentale valore per la biodiversità, il territorio e le comunità.
Cimette sott’olio
Ingredienti 1 kg di cimette di cavolfiore 1 kg di cimette di broccoletto 1 litro di aceto di mele 3 foglie di alloro olio extra vergine di oliva pepe in grani sale chiodi di garofano Preparazione Mondare le cimette eliminando i torsoli duri e le foglie. In una casseruola portare a ebollizione l’aceto con l’alloro,
Ingredienti
1 kg di cimette di cavolfiore
1 kg di cimette di broccoletto
1 litro di aceto di mele
3 foglie di alloro
olio extra vergine di oliva
pepe in grani
sale
chiodi di garofano
Preparazione
Mondare le cimette eliminando i torsoli duri e le foglie. In una
casseruola portare a ebollizione l’aceto con l’alloro, qualche
grano di pepe e un cucchiaino di sale. Quando avrà raggiunto
il bollore, immergere le cimette dil cavolfiore, scottarle 5 minuti
e asportarle con una schiumarola. Fare altrettanto con le cime di
broccoletto, ma ridurre a 3-4 minuti il tempo di cottura. Scolare i
broccoletti e stenderli con i cavolfiori su di un canovaccio ad
asciugare. Una volta sciutti, distribuirli nei vasi, alternandoli e
aggiungendo 1 chiodo di garofano per vaso. Ricoprire con l?olio,
chiudere, e lasciar riposare in luogo fresco e buio per un mese
prima di consumare.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Polpette di cavolfiore, un’idea per cucinare il cavolfiore con creatività.
Giardiniera sott’olio Ingredienti 200 g di carote 200 g di fagiolini 200 g di sedano bianco 200 g di asparagi 200 g di zucchine 200 g di cetrioli piccoli 200 g di cipolla bianca novella 200 g di cavolfiore 150 g di piselli sgranati un ciuffo di prezzemolo qualche foglia di alloro 1 l d’acqua
Vegetariano, di stagione, dai sapori mediterranei, ma anche profumato con spezie che vengono da Paesi lontani: ecco il nostro menù per ricordarci, anche a tavola, che il Natale è unione e condivisione!
I dati emersi dall’ultimo rapporto Ismea, l’ente pubblico che analizza il mercato agro-alimentare, ci obbligano a riflettere sul costo del cibo e su come buona parte del prezzo pagato non arrivi agli agricoltori.
Secondo una ricerca dell’Università di Tor Vergata, la dieta biologica mediterranea aumenta i batteri buoni nell’intestino e diminuisce quelli cattivi.
Tutti parlano della dieta mediterranea, ma in pochi la conoscono davvero. Ecco in cosa consiste e come possiamo recuperarla. L’incontro di Food Forward con gli esperti.
Secondo Legambiente, le analisi effettuate sugli alimenti restituiscono un quadro preoccupante sull’uso dei pesticidi.
Cosa deve esserci (e cosa no) nella lista degli ingredienti di un buon panettone artigianale? Cosa rivela la data di scadenza? Sveliamo i segreti del re dei lievitati.