Il clima che cambia sta delineando una nuova geografia del cibo con l’agricoltura chiamata a rispondere alle sfide ambientali e di sicurezza alimentare.
Cimette sott’olio
Ingredienti 1 kg di cimette di cavolfiore 1 kg di cimette di broccoletto 1 litro di aceto di mele 3 foglie di alloro olio extra vergine di oliva pepe in grani sale chiodi di garofano Preparazione Mondare le cimette eliminando i torsoli duri e le foglie. In una casseruola portare a ebollizione l’aceto con l’alloro,
Ingredienti
1 kg di cimette di cavolfiore
1 kg di cimette di broccoletto
1 litro di aceto di mele
3 foglie di alloro
olio extra vergine di oliva
pepe in grani
sale
chiodi di garofano
Preparazione
Mondare le cimette eliminando i torsoli duri e le foglie. In una
casseruola portare a ebollizione l’aceto con l’alloro, qualche
grano di pepe e un cucchiaino di sale. Quando avrà raggiunto
il bollore, immergere le cimette dil cavolfiore, scottarle 5 minuti
e asportarle con una schiumarola. Fare altrettanto con le cime di
broccoletto, ma ridurre a 3-4 minuti il tempo di cottura. Scolare i
broccoletti e stenderli con i cavolfiori su di un canovaccio ad
asciugare. Una volta sciutti, distribuirli nei vasi, alternandoli e
aggiungendo 1 chiodo di garofano per vaso. Ricoprire con l?olio,
chiudere, e lasciar riposare in luogo fresco e buio per un mese
prima di consumare.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Polpette di cavolfiore, un’idea per cucinare il cavolfiore con creatività.
Giardiniera sott’olio Ingredienti 200 g di carote 200 g di fagiolini 200 g di sedano bianco 200 g di asparagi 200 g di zucchine 200 g di cetrioli piccoli 200 g di cipolla bianca novella 200 g di cavolfiore 150 g di piselli sgranati un ciuffo di prezzemolo qualche foglia di alloro 1 l d’acqua
Secondo un’indagine dell’Irccs Neuromed, consumando elevate quantità di cibi ultra-processati le persone diventano biologicamente più vecchie rispetto all’età cronologica.
Ricercatori australiani hanno osservato che il consumo quotidiano di verdure crucifere abbassa la pressione sanguigna, riducendo del 5 per cento il rischio di infarto o ictus.
Un’indagine dell’Istituto superiore di sanità rivela una scarsa aderenza degli italiani alla dieta mediterranea: “scelte sempre più occidentalizzate e globalizzate”.
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Secondo i risultati di uno studio su 39mila adulti francesi, un consumo di cibi ultra-processati è associato all’insonnia cronica.
Se ne è discusso a un evento a Roma, a partire dalla proposta di legge per andare oltre gli allevamenti intensivi. Gli interventi di produttori, medici, veterinari, studiosi e politici.