Quale periodo migliore dell’estate per passare più tempo all’aperto con tutta la famiglia, sfruttando i pomeriggi infiniti e qualche ora libera in più? Ecco qualche idea per divertirsi (e riposarsi) insieme ai propri figli a contatto con la natura. Attività estive per i bambini: lo stagno in giardino In inglese si chiama “mini pond”, letteralmente “piccolo
Quale periodo migliore dell’estate per passare più tempo all’aperto con tutta la famiglia, sfruttando i pomeriggi infiniti e qualche ora libera in più? Ecco qualche idea per divertirsi (e riposarsi) insieme ai propri figli a contatto con la natura.
Attività estive per i bambini: lo stagno in giardino
In inglese si chiama “mini pond”, letteralmente “piccolo stagno”. Non è altro che un piccolo giardino acquatico da realizzare in giardino o in terrazzo, per la gioia dei piccoli e il diletto degli adulti. Per allestirlo occorrono un grosso contenitore impermeabile (come un vaso o un vecchio acquario), della ghiaia e le piante giuste, reperibili nei negozi di acquariologia o in un vivaio ben fornito. Una volta avviato il mini ecosistema acquatico, è possibile anche popolarlo con piccoli pesci, e scegliendo le specie giuste sarà possibile tenere lontane le zanzare in modo del tutto ecologico. Qui trovate un piccolo tutorial per realizzare un giardino acquatico in balcone o in giardino.
Sabbiera fai da te
Bastano poche assi di legno, possibilmente riciclate, e qualche chilo di sabbia per dare il via alla perfetta attività estiva con i bambini: trasformare un giardino (ma vanno bene anche un piccolo cortile o un semplice balcone) in una succursale cittadina della spiaggia. In che modo? Costruendo, magari con l’aiuto dei bambini stessi, una semplice sabbiera fai da te, in grado di assicurare, con poca spesa e sforzo minimo, lunghe ore di divertimento con paletta e secchiello. Il procedimento è piuttosto semplice: basta avvitare tra loro quattro tavole di legno di dimensioni variabili a seconda dello spazio disponibile, e fissarle a una base. Può essere utile, prima di riempire la sabbiera, posizionare un telo impermeabile sul fondo. Coprendola dopo ogni utilizzo si eviteranno eventuali incursioni di animali o danni da temporali estivi.
Sulla spiaggia come su un alpeggio verdeggiante, in un parco cittadino come sulla plancia di una nave da crociera. Magari al mattino presto o al tramonto, quando le temperature sono miti e non c’è troppa folla. Un tappetino e vestiti comodi e freschi sono tutto quello che occorre per dedicarsi a una sana sessione di yoga in famiglia, in grado di garantire benessere, tono muscolare ed equilibrio a genitori e figli. La rete è una miniera di tutorial e immagini, come quelle, bellissime, dell’account Instagram Yoga moms.
Scivolo acquatico privato
Con un grande telo di plastica, meglio se riciclato, qualche sacchetto di terra a fare da zavorra e un tubo da giardinaggio è possibile dedicarsi alla più refrigerante delle attività estive per i bambini: realizzare uno scivolo ad acqua in giardino. Ricordate sempre di ripiegare il telo quando non lo usate (in modo da evitare che le intemperie lo danneggino) e di chiudere il tubo dell’acqua dopo ogni scivolata. Qui il tutorial dettagliato per realizzare il vostro privatissimo scivolo acquatico.
Area relax con materiali riciclati
Nei lunghi pomeriggi estivi ci si riposa meglio all’aperto! Perché non impiegare materiali di recupero per allestire una piccola zona relax in giardino? Bastano un vecchio lenzuolo e qualche corda per realizzare una comodissima amaca fai da te, mentre un pneumatico usato si trasformerà facilmente in un intramontabile classico: una fantastica altalena riciclata che diverte grandi e piccini.
Movimento e rilassamento per un benessere psicofisico, da raggiungere attraverso il gioco in modo divertente. È lo yoga per bambini proposto dalle nostre lezioni in streaming. Per “resettarsi” in questi giorni di autoisolamento.
Fiabe al telefono, visite interattive, cacce al tesoro casalinghe e altre attività per bambini. Per far compagnia ai più piccoli, costretti a casa dall’emergenza coronavirus.
È ufficiale. Scuole chiuse fino al 7 marzo in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Chiusure mirate in altre città. La decisione del governo in linea con le richieste dell’Istituto superiore di sanità.
Storie, laboratori e filastrocche raccontate direttamente dagli autori a bambini e adolescenti costretti a casa per l’emergenza coronavirus. Sono le lezioni sul sofà: un’idea vincente che ha già conquistato il web.
Secondo uno studio, molti genitori chiedono ad Alexa di leggere ai bambini al posto loro: ma quanto sono utili le letture ad alta voce? E a che età partire?
Esce il 26 giugno Toy Story 4, il nuovo capitolo della celebre saga animata di Disney Pixar, con protagonisti i giocattoli. Un film sul cambiamento e sulle seconde possibilità. Anche se sei una forchetta di plastica.
Come fare addormentare un bambino è una delle grandi domande dei genitori: la risposta è spesso affidata al caso, ma esistono accorgimenti e rimedi naturali.
I social network sono luoghi sempre più frequentati dai minori. Guidati da psicologi esperti, scopriamo rischi, i lati positivi e le competenze utili per poterli accompagnare nella loro crescita in un mondo digitale.