Il clima che cambia sta delineando una nuova geografia del cibo con l’agricoltura chiamata a rispondere alle sfide ambientali e di sicurezza alimentare.
Cioccolato: dolce armonia ed equilibrio
Cioccolato. Luogo dove carboidrati, grassi, proteine, vitamine e sali minerali convivono in una dolce armonia e fine equilibrio. Negli ultimi anni, il cioccolato è stato oggetto di studi approfonditi che ne hanno evidenziato le proprietà nutrizionali e fisiologiche. Andiamo dunque alla scoperta dei suoi pregi e difetti. Cioccolato sulla bocca della scienza I valori nutrizionali
Cioccolato. Luogo dove carboidrati, grassi, proteine, vitamine e
sali minerali convivono in una dolce armonia e fine equilibrio.
Negli ultimi anni, il cioccolato è stato oggetto di studi
approfonditi che ne hanno evidenziato le proprietà
nutrizionali e fisiologiche. Andiamo dunque alla scoperta dei suoi
pregi e difetti.
- Cioccolato
sulla bocca della scienza - I valori
nutrizionali - Dal seme
alla tavoletta: il processo produttivo - Cioccolato
per tutti i gusti - L’alternativa equa e
solidale - Grassi
tropicali? No grazie! Eccone la composizione - Occhio
all’etichetta! - GlossarioA cura di
Alessandro Bonvino
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo un’indagine dell’Irccs Neuromed, consumando elevate quantità di cibi ultra-processati le persone diventano biologicamente più vecchie rispetto all’età cronologica.
Già 5.000 anni fa ci si scambiava uova, in primavera. Però, erano di gallina. Poi cominciammo a decorarle, anche con gemme e oro, come Fabergé. Infine, le facemmo di cioccolato. Ecco quando e come. L’usanza di scambiarsi uova come regalo è molto antica. Gli antichi Persiani lo facevano come segno di benvenuto alla primavera, gioendo per
Ricercatori australiani hanno osservato che il consumo quotidiano di verdure crucifere abbassa la pressione sanguigna, riducendo del 5 per cento il rischio di infarto o ictus.
Un’indagine dell’Istituto superiore di sanità rivela una scarsa aderenza degli italiani alla dieta mediterranea: “scelte sempre più occidentalizzate e globalizzate”.
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Secondo i risultati di uno studio su 39mila adulti francesi, un consumo di cibi ultra-processati è associato all’insonnia cronica.
Se ne è discusso a un evento a Roma, a partire dalla proposta di legge per andare oltre gli allevamenti intensivi. Gli interventi di produttori, medici, veterinari, studiosi e politici.
Il governo è al lavoro sul decreto “contaminazioni” per l’agricoltura biologica che prevede limiti di tolleranza più elevati per i residui accidentali. Un testo che fa discutere.