Costruire castelli di sabbia perfetti è questione di sabbia e acqua, ma ci vuole anche un po’ di pazienza. Non fa per voi? Ecco dove trovarne di bellissimi
Circo Luce, la magia delle marionette in uno spettacolo itinerante in bicicletta
Circo Luce è un progetto artistico che nasce dall’idea dell’artista, falegname ed educatore Luciano Strasio, di combinare le sue più grandi passioni in un tutto: le marionette, il viaggio e la bicicletta come mezzo di trasporto da città a città, ma anche come luogo di spettacolo. Come nasce il Circo Luce Luciano Strasio si affaccia
Circo Luce è un progetto artistico che nasce dall’idea dell’artista, falegname ed educatore Luciano Strasio, di combinare le sue più grandi passioni in un tutto: le marionette, il viaggio e la bicicletta come mezzo di trasporto da città a città, ma anche come luogo di spettacolo.
Come nasce il Circo Luce
Luciano Strasio si affaccia al mondo del teatro di marionette nel 2005. Contemporaneamente si occupa dei primi laboratori di costruzione rivolti a bambini e ragazzi. Da allora sono tantissimi i bambini incontrati, le scenografie progettate, le storie scritte e raccontate.
Nel 2012 decide di mettersi in sella ad una bicicletta-teatro completamente autocostruita con materiale di recupero e girare la costa mediterranea, regalando i suoi spettacoli di box theatre, teatro delle ombre, burattini e marionette ai bambini dei paesi e delle città visitate.
Dopo aver percorso la costa spagnola, francese, ligure, tirrenica, siciliana, sarda occidentale, corsa orientale ed un pezzettino del Piemonte, nell’estate del 2015 Luciano ha percorso più di 2500 chilometri, toccando le maggiori città italiane.
Ecco cosa risponde Luciano Strasio a chi gli chiede perché lo fa:
Perchè adoro come si relazionano le persone ed il loro stupore appena mi vedono, unendo così le mie tre grandi passioni: il viaggio, le marionette e la bicicletta.
Circo Luce e il materiale di recupero
Durante il suo tour, ogni giorno Luciano Strasio monta e smonta il piccolo tendone da circo (châpiteau) cucito intorno alla bicicletta, su cui sono posizionate due scatole adornate da diverse coppie di fori attraverso cui si può vedere lo spettacolo.
Il tutto è totalmente a impatto zero: il sistema di amplificazione e quello di illuminazione sono garantiti dall’alimentazione a pannelli solari, così come la pedalata assistita durante gli spostamenti. Gli scenari e le marionette sono ottenuti grazie al riciclo e riuso di materiali come legno, stoffa, carta di riviste e giornali, plastica di bottiglie, gomma piuma, cartone, vetro e fili vari.
Costruisco con materiale di recupero tutto quello che vedete: le marionette, le scenografie e la stessa bicicletta.
Circo Luce nel videoclip di V. Edo
Lo spettacolo Circo Luce ha fatto anche da contorno al videoclip del songwriter (anche lui) itinerante V. Edo, ovvero Edoardo Vergara, diretto da Francesco Leitner, regista e documentarista di lungo corso.
“L’idea è partita ascoltando il brano ma anche soprattutto conoscendo V.Edo – così ha spiegato il regista – ho subito pensato a un tono leggero ma non superficiale, un clima solare, di bellezza e gioventù, di ragazzi vagabondi perché vogliono conoscere e imparare. Nello steso periodo ho avuto modo di conoscere Luciano Strasio (…) Proprio lo stesso spirito solare e vagabondo di V.Edo. Da qui l’idea di mettere assieme le due cose”.
Il tour 2016 di Circo Luce
Il tour di Circo Luce riprenderà la prossima estate: con il desiderio di incontrare nuove persone e raggiungere altre mete, dopo aver percorso quasi tutta la costa italiana, si spingerà a est per superare il confine italiano, arrivando in Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Albania.
Per sapere tutte le date, seguite la pagina Facebook ufficiale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Fare giardinaggio con i bambini è un’attività divertente, salutare ed ecologica. Ecco qualche spunto per ispirarsi
Scegliere libri per bambini dedicati alla natura è il modo ideale per avvicinare i più piccoli al tema dell’ecologia. Se volete spunti, ecco qualche titolo
Quali sono le migliori spiagge per bambini in Italia? Lo rivela, come ogni anno, la classifica delle cosiddette Bandiere verdi, un elenco che viene aggiornato all’inizio della stagione balneare e che include, appunto, le spiagge più “child friendly” dello Stivale. Spiagge per bambini: i criteri Le località balneari inserite nell’elenco delle spiagge Bandiera verde vengono
Quando si viaggia con figli piccoli al seguito, le esigenze possono cambiare. I family hotel sono strutture in grado di rispondere a tutte le richieste di una famiglia con prole, e sono pertanto una soluzione sempre più gettonata tra i viaggiatori con bambini. Ma è possibile coniugare il confort dei più piccini (e il relax
Dal mare alle grandi città, dalle mete più esotiche all’alta montagna, una serie di destinazioni ideali per i bambini, per vacanze a misura di famiglia
Accampamenti nel bosco, castelli immersi nel verde e case sugli alberi. Le opportunità per bambini e famiglie di trascorrere vacanze a contatto con la natura in modo originale ed eco-friendly sono davvero tante. Scopriamone alcune
Operativa dal 30 aprile, la nuova rete di 11 stazioni Junior BikeMi permetterà agli abbonati adulti di prelevare biciclette anche per i loro bambini.
Ecco una selezione dei musei italiani dedicati ai bambini in cui fare esperienza della natura