“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Citroen C-Zero, spazio al motore elettrico
Citroen C-Zero è una quattro posti di 3,48 metri ad alimentazione elettrica che raggiunge l’ambizioso traguardo delle emissioni zero in atmosfera. Sorella gemella della Mitsubishi iMiev, C-Zero è stata realizzata dall’azienda automobilistica francese in collaborazione con la casa giapponese. E’ dotata di cambio automatico e di tutti i confort che concernono vetture di analoghe dimensioni
Citroen C-Zero è una quattro posti di 3,48 metri ad
alimentazione elettrica che raggiunge l’ambizioso traguardo delle
emissioni zero in atmosfera. Sorella gemella della Mitsubishi
iMiev, C-Zero è stata realizzata dall’azienda
automobilistica francese in collaborazione con la casa
giapponese.
E’ dotata di cambio automatico e di tutti i confort che concernono
vetture di analoghe dimensioni (climatizzatore, servosterzo e
alzacristalli elettrici) e grazie al motore elettrico (64 CV fra
3.000 e 6.000 giri/min) è assolutamente silenziosa e adatta
ai percorsi cittadini, con un’autonomia di 130-160 chilometri.
Progettata infatti per essere leggera e aerodinamica ha un consumo
elettrico piuttosto ridotto. Sul sito di C-Zero è possibile
già da ora prenotare la propria vettura per la fine del 2010
o per l’inizio del 2011.
Prestazioni
Il motore, alimentato dalle batterie ioni-litio poste al centro del veicolo – 88 celle da 50 Ah che imbarcano 16 kWh di energia -, consente di raggiungere i 130 km/h di velocità massima con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 15 secondi e una ripresa da 60 a 90 km/h in sei secondi.
La ricarica
Esistono due modi per ricaricare
Citroen C-Zero: con una normale presa 220V o con le speciali
colonnine da 50 kW a 400V. Nel primo caso si impiegano 6 ore per
una ricarica completa mentre nel secondo 30 minuti per una all’80%.
Grazie infatti alle batterie ioni-litio è possibile
effettuare ricariche parziali senza comprometterne la durata.
Sicurezza
La casa francese ha riposto grande
attenzione alla sicurezza nel veicolo. C-Zero ha 6 airbag di serie
(conducente, passeggero anteriore, laterali e airbag a tendina),
due punti di ancoraggio Isofix per i seggiolini dei bambini sui
sedili posteriori, sistema frenante ABS, ASR ESP e ripartitore
elettronico di frenata.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.