Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Citroen C-Zero, spazio al motore elettrico
Citroen C-Zero è una quattro posti di 3,48 metri ad alimentazione elettrica che raggiunge l’ambizioso traguardo delle emissioni zero in atmosfera. Sorella gemella della Mitsubishi iMiev, C-Zero è stata realizzata dall’azienda automobilistica francese in collaborazione con la casa giapponese. E’ dotata di cambio automatico e di tutti i confort che concernono vetture di analoghe dimensioni
Citroen C-Zero è una quattro posti di 3,48 metri ad
alimentazione elettrica che raggiunge l’ambizioso traguardo delle
emissioni zero in atmosfera. Sorella gemella della Mitsubishi
iMiev, C-Zero è stata realizzata dall’azienda
automobilistica francese in collaborazione con la casa
giapponese.
E’ dotata di cambio automatico e di tutti i confort che concernono
vetture di analoghe dimensioni (climatizzatore, servosterzo e
alzacristalli elettrici) e grazie al motore elettrico (64 CV fra
3.000 e 6.000 giri/min) è assolutamente silenziosa e adatta
ai percorsi cittadini, con un’autonomia di 130-160 chilometri.
Progettata infatti per essere leggera e aerodinamica ha un consumo
elettrico piuttosto ridotto. Sul sito di C-Zero è possibile
già da ora prenotare la propria vettura per la fine del 2010
o per l’inizio del 2011.
Prestazioni
Il motore, alimentato dalle batterie ioni-litio poste al centro del veicolo – 88 celle da 50 Ah che imbarcano 16 kWh di energia -, consente di raggiungere i 130 km/h di velocità massima con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 15 secondi e una ripresa da 60 a 90 km/h in sei secondi.
La ricarica
Esistono due modi per ricaricare
Citroen C-Zero: con una normale presa 220V o con le speciali
colonnine da 50 kW a 400V. Nel primo caso si impiegano 6 ore per
una ricarica completa mentre nel secondo 30 minuti per una all’80%.
Grazie infatti alle batterie ioni-litio è possibile
effettuare ricariche parziali senza comprometterne la durata.
Sicurezza
La casa francese ha riposto grande
attenzione alla sicurezza nel veicolo. C-Zero ha 6 airbag di serie
(conducente, passeggero anteriore, laterali e airbag a tendina),
due punti di ancoraggio Isofix per i seggiolini dei bambini sui
sedili posteriori, sistema frenante ABS, ASR ESP e ripartitore
elettronico di frenata.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.