Se è proverbiale e scontato che gli opposti si attraggano, talvolta può addirittura accadere che si affianchino, solidarizzino e si supportino a vicenda, come nel caso di due celebri località campane, quali Ischia e Scampia, da sempre avvezze agli onori della cronaca, seppure per ragioni opposte. Ed è proprio sullo scenario paesaggistico-vacanziero di un’isola da
La Città della Scienza di Napoli in mostra con Futuro Remoto
Dal 31 ottobre al 9 novembre 2014 ritorna la prima manifestazione di divulgazione scientifica in Italia, giunta alla sua ventottesima edizione e che segna la rinascita del polo museale dopo l’incendio di un anno fa.
L’obiettivo è lo stesso di 28 anni fa: fare della scienza un sapere non solo per esperti ma un’occasione di divertimento e conoscenza per tutti. L’edizione di quest’anno è dedicata al mare, uno degli elementi simbolo di Napoli, che bagna la stessa Città della Scienza.
© Città della Scienza
In dieci giorni si alterneranno ben 180 eventi, con moltissimi ospiti d’eccellenza: da Piergiorgio Strata, uno dei più importanti neuroscienziati internazionali, a Roberto Defez ricercatore del Cnr di Napoli, passando per gli scrittori Erri de Luca e Stefano Benni. Interverranno anche Jerome Benveniste collaboratore dell’Esa e Ferdinando Boero, zoologo, ecologo ed evoluzionista.
© Città della Scienza
Il mare come non l’avete mai visto. Una grande mostra interattiva permanente di 3.000 metri quadri accompagnerà i visitatori in un viaggio d’immersione, permettendo di fare una passeggiata nei fondali marini, partendo dal territorio campano fino ad arrivare agli abissi oceanici. Si visiteranno ecosistemi costieri, pesci pelagici, delfini e tonni riprodotti in modelli tridimensionali a grandezza naturale, pesci cartilaginei dagli acquari di tutto il mondo, un enorme globo digitale sui cui osservare i cambiamenti climatici, i robot sottomarini.
© Città della Scienza
Grazie ad un’applicazione, i visitatori potranno diventare dei divulgatori scientifici, creando il proprio “racconto di mare” da condividere sui social e da scolpire sul muro virtuale della mostra. Una sezione speciale sarà inoltre dedicata alle nuove frontiere dell’alimentazione proveniente dal mare e una alle scoperte scientifiche legate all’oceano da parte di una delle civiltà delle storia, la Cina.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Sabato 20 maggio torna la “Notte dei musei”: in tutta Italia aperture straordinarie per celebrare arte e cultura al prezzo simbolico di un euro. Gli appuntamenti da non perdere.
Al Museo Madre di Napoli domenica 19 marzo l’ingresso è gratuito per i papà accompagnati dai figli. Una bella occasione per esplorare l’arte insieme.
Il 27 novembre aprono le candidature per la seconda edizione di Women in Action, il programma di LifeGate Way dedicato all’imprenditoria femminile.
Nel 2023 sono state uccise 85mila donne nel mondo: nel 60 per cento dei casi, il colpevole era il partner o un membro della famiglia.
Un gruppo di studenti universitari ha raggiunto la città di Kaifeng l’8 novembre dopo cinque ore di viaggio in sella a biciclette in sharing
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
14 anni fa vennero trafugati nel famoso museo di Amsterdam e ora, due famose tele di Van Gogh, ritrovate a Napoli, saranno in mostra al Museo di Capodimonte. Solo per venti giorni.