Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento.
Le città più inquinate del mondo
Dopo la notizia sui livelli di polveri sottili fuori controllo rilevati a Pechino, l’Economist ha pubblicato il grafico delle città più inquinate al mondo.
La scorsa settimana Pechino è stata avvolta da una nube
di
polveri sottili, in particolare Pm2,5 e Pm10, che ha ridotto la
visibilità e ha spinto le autorità cinesi a chiedere
ai soggetti più a rischio, come bambini e anziani, di non
passare troppo tempo all’aria aperta per evitare di inalare
particelle che causano danni ai polmoni.
ripubblicato il grafico delle città più inquinate
nelle maggiori economie mondiali realizzato in base ai dati
dell’Organizzazione mondiale della sanità. I dati che
sorprendono sono parecchi. Ad esempio, Pechino non è la
metropoli cinese più inquinata, “l’onore” spetta alla
città-prefettura di Lanzhou, nel nordovest del paese, anche
se quella più “pericolosa” per la salute è Ludhiana,
in India.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.