Alla fine, è successo. La Commissione europea ha annunciato che dal 2035 non sarà più obbligatorio vendere solo auto a emissioni “zero”. Cosa prevede la nuova proposta e quali le possibili conseguenze.
Citytech presenta la mobilità del futuro è sempre più vicina. L’aumento delle vendite di biciclette e la presenza sul mercato di modelli di automobili a basse emissioni di CO2 ne sono la testimonianza. A tutto questo è dedicata Citytech, una due giorni per “ripensare il paradigma della mobilità nelle città del terzo millennio”. Per reinterpretare
Citytech presenta la mobilità del futuro è sempre più
vicina.
L’aumento delle vendite di biciclette e la presenza sul mercato
di modelli di automobili a basse emissioni di CO2 ne sono la
testimonianza. A tutto questo è dedicata Citytech, una due giorni per
“ripensare il paradigma della mobilità nelle città
del terzo millennio”. Per reinterpretare lo spazio, la
qualità della vita, il rapporto della città con le
persone e tra le persone.
Il 28 e 29 ottobre, la Fabbrica del vapore di Milano è sede di
workshop e incontri su molti temi, dal car sharing alla
ridefinizione del concetto di parcheggio, dalla mobilità per
i più piccoli a quella per i ciclisti. Una mobilità
più intelligente per tutti, più smart.
Per l’occasione viene presentato, in collaborazione con il
gruppo Unipol, anche la versione ecologica di
una delle vetture che per il successo riscosso è diventato
un vero e proprio marchio: la Smart fortwo electric drive. Il
modello elettrico di una delle automobili più piccole e
quindi più indicate per città ossessionate dal
problema del traffico e dello spazio.
Non solo, a disposizione dei visitatori che preferiscono
spostarsi su due ruote, c’è la possibilità di provare
la Smart electric bike, la bicicletta a pedalata
assistita con un motore elettrico che non ha bisogno di
manutenzione.
Il
programma della manifestazione prevede la partecipazione di
autorità ed esperti, dal Maurizio Lupi, ministro dei
Trasporti, a Francesco Ferrante, fondatore di Green Italia, fino
al sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Per consultare il calendario
completo: www.citytech.it
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Alla fine, è successo. La Commissione europea ha annunciato che dal 2035 non sarà più obbligatorio vendere solo auto a emissioni “zero”. Cosa prevede la nuova proposta e quali le possibili conseguenze.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.